Recensito in Italia 🇮🇹 il 9 giugno 2018
Nulla da eccepire, sia per il prodotto che per il trattamento (acquisandone 2 non si paga la spedizione). Un minimo di infarinatura su cosa è una rete e si configura accedendo all'interno del ripetitore digitandone l'indirizzo da qualsiasi browser installato su qualsiasi dispositivo (è scritto nelle eleganti istruzioni cartacee allegate, vagamente vintage). Poi ci si può tornare scroprendone (entrando prima nel router) quale indirizzo questo ha assegnato al ripetitore, per regolazioni più fini e aggiornare il firmware (io ho disattivato i led perché molto forti... comunque utilissimi quelli potenziometro al momento di scegliere la presa-sito con il miglior rapporto ricezione/area coperta).
Fondamentalmente poco da aggiungere ad una mia vecchia recensione per altre due unità già acquistate mesi fa. Ottimo prodotto. Correggo solo sul fatto che il potenziometro led di segnale è sì utilissimo in fase di prima installazione (per il posizionamento), ma non è molto preciso e uno smartphone nelle vicinanze sembra leggermente più sensibile.
Dopo alcuni mesi ho scritto questa email al servizio tecnico, sperando una risposta a breve (nel frattempo abbasso da 5 a 4 stelle... Per la prima volta abbasso la valutazione di una recensione):
Hi, unfortunately I was not able to make correctly two repeaters (in this case, hardware version v5) placed in a house, since with DCHP disabled they are unreachable, while with DCHP set as automatic there are frequent disconnections (in this house the source router is linked to a Wind H3G optical fiber contract). In another house, the same repeater (the third sample I own), however, with DHCP disabled is efficient, does not present any problem (with DHCP set automatic, frequent falls, resolved disabling it). What can I do? I have updated the firmware to 2018-02-28. Sincerely, Matteo Xxxx.
Mi rispondono dall'Assistenza in Italiano e cortesemente, ma, cito testuali parole "non possono essere usati due extender con lo stesso router", e io ancora: "scusate, ma nella scheda tecnica non c'era scritto oppure io l'ho letta molto distrattamente?"; e loro: "gentile cliente, l'informazione non è riportata in nessun documento, ma non è possibile prevedere tutti gli scenari di utilizzo".
Avete letto bene: per TP Link comprarne due (in realtà ben due coppie per due case con un solo router a casa, ahimé) è uno "scenario di utilizzo" così anomalo da non scriverlo neanche sulla confezione che due repeater non possono funzionare bene nella stessa rete.
Se a questo aggiungiamo che aggiornando il firmware nella pagina di regolazione dell'ora è scomparso il campo di regolazione dell'ora (puoi solo settare l'ora legale e il fuso orario) e che comunque specificando di tenere i led spenti (fastidiosi la notte), dopo un paio di mesi hanno preso a rimanere accesi a prescindere da tale impostazione (bug non risolto da ripristino del dispositivo), beh... che dire, a funzionare (uno solo per router) funzionano, ma non li ricomprerei assolutamente.
Fondamentalmente poco da aggiungere ad una mia vecchia recensione per altre due unità già acquistate mesi fa. Ottimo prodotto. Correggo solo sul fatto che il potenziometro led di segnale è sì utilissimo in fase di prima installazione (per il posizionamento), ma non è molto preciso e uno smartphone nelle vicinanze sembra leggermente più sensibile.
Dopo alcuni mesi ho scritto questa email al servizio tecnico, sperando una risposta a breve (nel frattempo abbasso da 5 a 4 stelle... Per la prima volta abbasso la valutazione di una recensione):
Hi, unfortunately I was not able to make correctly two repeaters (in this case, hardware version v5) placed in a house, since with DCHP disabled they are unreachable, while with DCHP set as automatic there are frequent disconnections (in this house the source router is linked to a Wind H3G optical fiber contract). In another house, the same repeater (the third sample I own), however, with DHCP disabled is efficient, does not present any problem (with DHCP set automatic, frequent falls, resolved disabling it). What can I do? I have updated the firmware to 2018-02-28. Sincerely, Matteo Xxxx.
Mi rispondono dall'Assistenza in Italiano e cortesemente, ma, cito testuali parole "non possono essere usati due extender con lo stesso router", e io ancora: "scusate, ma nella scheda tecnica non c'era scritto oppure io l'ho letta molto distrattamente?"; e loro: "gentile cliente, l'informazione non è riportata in nessun documento, ma non è possibile prevedere tutti gli scenari di utilizzo".
Avete letto bene: per TP Link comprarne due (in realtà ben due coppie per due case con un solo router a casa, ahimé) è uno "scenario di utilizzo" così anomalo da non scriverlo neanche sulla confezione che due repeater non possono funzionare bene nella stessa rete.
Se a questo aggiungiamo che aggiornando il firmware nella pagina di regolazione dell'ora è scomparso il campo di regolazione dell'ora (puoi solo settare l'ora legale e il fuso orario) e che comunque specificando di tenere i led spenti (fastidiosi la notte), dopo un paio di mesi hanno preso a rimanere accesi a prescindere da tale impostazione (bug non risolto da ripristino del dispositivo), beh... che dire, a funzionare (uno solo per router) funzionano, ma non li ricomprerei assolutamente.