Politica di reso Amazon Business

Amazon.it e molti venditori su Amazon.it offrono resi per la maggior parte degli articoli entro 30 giorni dal ricevimento della consegna. Su questa pagina è possibile consultare le politiche di reso di Amazon Business. La maggior parte degli articoli venduti su Amazon.it segue le nostre politiche generali sui resi, ma ad alcuni prodotti sono associate politiche o requisiti diversi.

  • Le nostre politiche di reso
  • Costi e metodi di reso
  • Articoli difettosi dopo 30 giorni
  • Prodotti personalizzati
  • Altri articoli specifici

La nostra politica sui resi volontari

È possibile restituire la maggior parte dei prodotti ordinati dai siti Amazon ad Amazon entro 30 giorni dal ricevimento, se i prodotti sono inutilizzati e integri. Per restituire un articolo, visitare il nostro Centro Resi.

Tutti gli articoli devono essere restituiti nelle condizioni in cui sono stati ricevuti. Questo significa che i nuovi articoli devono essere restituiti non utilizzati e privi di danni. Gli articoli usati non devono presentare ulteriori segni d'uso o danni.

I seguenti prodotti (a meno che non siano difettosi) non possono essere restituiti ai sensi della Politica sui resi:

  • Prodotti che non sono adatti per il reso per motivi correlati alla protezione della salute o motivi igienici, se è stato rimosso il sigillo dopo la consegna o che, dopo la consegna, sono mescolati inseparabilmente con altri articoli;
  • Registrazioni audio o video o software con sigillo se è stato rimosso il sigillo dopo la consegna;
  • Articoli realizzati su misura o chiaramente personalizzati, in particolare articoli Amazon Handmade personalizzati;
  • Articoli che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • Un servizio, se il fornitore lo ha eseguito completamente e l'utente ha accettato, quando ha effettuato l'ordine, che il fornitore potesse iniziare a consegnarlo e che non è stato possibile annullarlo una volta iniziata la consegna;
  • Contenuti digitali (incluse app, software digitali, ebook, MP3, ecc.) Che non vengono forniti su un supporto fisico (ad es. su un CD o DVD) se l'utente ha accettato, quando ha effettuato l'ordine, che il fornitore potesse iniziare a consegnarlo e che non è stato possibile annullarlo una volta avviata la consegna;
  • Giornali, periodici o riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento;
  • Bevande alcoliche il cui valore reale dipende dalle fluttuazioni del mercato, che il fornitore non può controllare.

La tabella seguente offre una panoramica delle disposizioni chiave della nostra politica sui resi:

Periodo di cancellazione Fino al ricevimento dell'e-mail di conferma della spedizione relativa a quel prodotto
Periodo di reso 30 giorni
Rimborso dei costi di reso dell'articolo in caso di articolo difettoso, danneggiato o errato?
Rimborso dei costi di reso dell'articolo in caso di cancellazione? No (a eccezione di scarpe, abbigliamento, gioielli e orologi, vedere la riga successiva)
Rimborso dei costi di reso di articoli come scarpe, abbigliamento, gioielli e orologi?
Rimborso delle spese di spedizione originali se l'articolo è difettoso?

Costi e metodi di reso

Amazon rimborserà il costo dell'invio di un articolo se è difettoso, danneggiato o errati, o in caso di reso di articoli come scarpe, abbigliamento, gioielli o orologi che sono stati venduti o spediti da Amazon (il reso di articoli della collezione made-on-demand di The Drop) che non sono difettosi, danneggiati o errati non è gratuito. Maggiori informazioni sono disponibili qui). In molti casi forniremo un'etichetta di reso prepagata. Se il reso non è il risultato di un errore di Amazon e si utilizza un'etichetta di reso prepagata, detrarremo il costo del reso dal rimborso. Offriamo vari metodi di reso che differiranno a seconda degli articoli che si restituiscono. Mostreremo sempre i costi e i metodi di restituzione più accurati disponibili per gli articoli nel nostro Centro resi quando si crea l'etichetta.

Si noti che alcuni tipi di articoli non sono idonei per la cancellazione o la restituzione ai sensi delle Politiche di reso di Amazon. Maggiori informazioni sono disponibili nei Termini e condizioni dell'Account Amazon Business.

Non accetteremo la restituzione di alcun software restituito se è stato aperto. Ci riserviamo il diritto di rifiutare la restituzione o di addebitare commissioni e spese se il prodotto non viene ricevuto in condizioni nuove e non aperto.

Se un prodotto diventa difettoso dopo 30 giorni non sarà possibile creare un'etichetta di reso utilizzando il nostro Centro resi, ma sarà necessario contattarci. L'utente può visitare il sito web del produttore o contattarlo direttamente, in quanto potrebbe essere in grado di offrire la risoluzione dei problemi e l'assistenza per il problema riscontrato con il prodotto. Vedere Dettagli di contatto del produttore e servizio di assistenza.

Per restituire un articolo, visitare il nostro Centro resi.

*Per garantire un tempo di risposta più rapido, visitare il Servizio clienti.

Articoli difettosi dopo 30 giorni

Risoluzione dei problemi e supporto del prodotto potrebbero essere disponibili per risolvere eventuali problemi con il prodotto, come indicato nella pagina della Guida del supporto del prodotto . Se l'articolo diventa difettoso dopo il periodo di restituzione di Amazon, Amazon lo riparerà. La riparazione sarà completata dal produttore o da un fornitore di servizi di riparazione di terze parti autorizzato dai produttori a riparare i propri prodotti. Se non è possibile effettuare una riparazione, invieremo un prodotto sostitutivo; se non è disponibile un prodotto sostitutivo, rimborseremo il prezzo di acquisto. La riparazione è disponibile solo per gli articoli idonei venduti da Amazon.it o da Amazon Warehouse. Amazon non accetta resi dopo 30 giorni per prodotti di consumo (ad es. batterie, fusibili, inchiostri, lampadine, ecc.) o se il difetto è dovuto a danni accidentali, intenzionali, causati da fattori esterni o usura generale. Per ulteriori informazioni, vedere la pagina Riparazioni Certificate Amazon.

Prodotti personalizzati

Per gli articoli con opzioni di personalizzazione, incluse configurazioni di prodotti, personalizzazione delle immagini, scritte o disegni (come incisioni, monogrammi, ricami o goffrature):

  • È necessario informare il Venditore entro 14 giorni dalla ricezione.
  • Se l'articolo contiene una configurazione, un'iscrizione o un disegno personale su questi prodotti, il Venditore non è tenuto ad accettare resi o cambi a meno che i prodotti non siano danneggiati o difettosi all'arrivo.
  • Se c'è un errore di ortografia o errore nella configurazione, iscrizione o design a causa di un errore da parte del Venditore, l'utente è protetto dalla Garanzia dalla A alla Z di Amazon.
  • Tutti gli imballaggi del prodotto (come le scatole) devono essere restituiti insieme all'articolo.

Rimozione di dati personali

Quando si restituisce un prodotto per qualsiasi motivo, occorre farlo nelle esatte condizioni in cui è stato ricevuto da Amazon. A questo proposito è necessario eliminare, rimuovere e cancellare completamente tutti i dati personali che riguardano l'utente e/o qualsiasi terza parte che potrebbe essere presente nello stesso articolo, e disassociare qualsiasi account eventualmente presente sull'articolo. L'utente sarà totalmente responsabile per qualsiasi violazione dei dati che può verificarsi se non viene eseguita questa azione. È necessario rimuovere dal prodotto restituito e dalla confezione contenente il prodotto restituito qualsiasi articolo non pertinente al prodotto restituito come originariamente ricevuto da Amazon. Amazon non sarà responsabile per tali articoli erroneamente lasciati dall'utente all'interno del prodotto restituito o all'interno della confezione contenente il prodotto restituito. L'utente accetta che il prodotto restituito diventerà di proprietà di Amazon e che quindi Amazon abbia il diritto di venderlo a terzi a totale discrezione di Amazon.

Altri articoli specifici

Amazon potrebbe vendere determinati prodotti in confezioni non sigillate (ad esempio, per HTC e Huawei), poiché è così che sono ricevuti da Amazon. Quando si restituiscono questi prodotti ad Amazon, è necessario inviarli nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, senza apporre alcun sigillo. Se riceviamo questi prodotti in una scatola sigillata, l'utente potrebbe essere ritenuto responsabile per qualsiasi violazione dei dati o altre conseguenze negative correlate a tale manomissione.

Per istruzioni su come restituire determinati articoli specifici, consultare i seguenti collegamenti:

Se l'ordine è stato venduto e spedito da un venditore su Amazon Marketplace, è possibile ottenere maggiori informazioni su come gestire i resi e i rimborsi di Marketplace.

Per Prime Video, consultare la pagina delle Condizioni d'uso di Prime Video.

Per Amazon Music, vedere la pagina delle Condizioni d'uso di Amazon Music.

Per Kindle, vedere la pagina delle Politiche di reso per Kindle, la pagina delle Condizioni d'uso di Kindle e la pagina delle Condizioni d'uso di Amazon Kindle Store.

Per Amazon Appstore per Android, vedere la pagina delle Condizioni d'uso di Amazon Appstore per Android.

Per i download di giochi e software Amazon, consultare la pagina delle Condizioni d'uso di giochi e software Amazon.

Per AutoRip Music, consultare le Condizioni d'uso di AutoRip.

Per scarpe, abbigliamento, gioielli e orologi, ivi compresi gli articoli Collection e Basic di The Drop acquistati da The Drop, vedere Informazioni sui resi gratuiti per gli articoli moda.

Per gli articoli contenenti materiali pericolosi, vedere la pagina relativa agli articoli contenenti sostanze pericolose.

Per gli articoli che contengono articoli di valore elevato, vedere la pagina relativa agli articoli di valore molto elevato.

Se si restituiscono articoli in cui sono state salvate informazioni personali, quali laptop, fotocamere o altri dispositivi elettronici, è necessario cancellare completamente tali informazioni prima di rispedire il prodotto.

Ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2020

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