Informazioni sull'IVA per gli acquisti su Amazon Business

Per essere sicuro di corrispondere l'aliquota IVA corretta e permetterci di riscuotere il Deposito costi di importazione quando dobbiamo pagare le tasse di importazione per tuo conto, devi aggiungere i dati relativi alla tua partita IVA all'account Amazon Business.

Che cos'è l'IVA?

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) è un'aliquota fiscale che i consumatori e le aziende pagano quando acquistano determinati tipi di beni e servizi.

Tutte le aziende con un fatturato imponibile annuo superiore alla soglia annuale fissata dal proprio paese sono soggette al pagamento dell'IVA. Maggiori informazioni sull'IVA nella nostra directory di aiuto IVA e fatture.

Registrare il tuo numero di partita IVA su Amazon Business

Se la tua azienda dispone di un numero di partita IVA, devi registrarlo sul tuo account Amazon Business per essere sicuro di corrispondere l'aliquota IVA corretta.

Ti invitiamo a inserire il tuo numero di partita IVA al momento della creazione dell'account Amazon Business. Per poter effettuare transazioni intra-UE con aliquota IVA zero, la partita IVA UE deve essere presente nelSistema di scambio di informazioni IVA della Commissione europea (VIES). Un numero di partita IVA del Regno Unito deve essere registrato nel sito Web "Check a UK VAT number".

Nota: Puoi anche utilizzare un numero di partita IVA locale non registrato nel VIES. Tuttavia, questi numeri di partita IVA locali non ci consentono di applicare l'esenzione IVA sui tuoi acquisti di articoli gestiti da un altro paese dell'UE.

Se la tua azienda opera in più di un paese, devi inserire il numero di partita IVA e l'indirizzo per ognuno di questi paesi. Inserire tutti i dati relativi alla tua partita IVA ti garantirà di pagare l'aliquota IVA corretta. Ci permetterà anche di applicare un Deposito costi di importazione al tuo acquisto, ove richiesto, in modo da poter pagare le tasse addebitabili ai clienti per tuo conto.

Potrebbero essere necessari 3-4 giorni lavorativi per verificare il tuo numero di partita IVA. Per essere sicuro di pagare l'importo IVA corretto, ti consigliamo di attendere che la partita IVA sia stata verificata prima di effettuare acquisti. Ti invieremo un'e-mail per confermare l'avvenuta verifica del tuo numero di partita IVA.

Aggiungere, modificare o eliminare i dati relativi alla tua partita IVA

Gli amministratori possono aggiungere, modificare o eliminare i numeri di partita IVA collegati al tuo account aziendale in qualsiasi momento. Per visualizzare tutti i numeri di partita IVA registrati sul tuo account, vai alla Pagina delle impostazioni Amazon Business e seleziona Gestisci IVA. Puoi aggiungere nuovi numeri di partita IVA o eliminare quelli esistenti. Seleziona Gestisci per modificare l'indirizzo e il numero di telefono collegati alle partite IVA esistenti.

Tutti i membri del tuo account Amazon Business possono visualizzare i numeri di partita IVA registrati nell'account.

Nota: Per impostazione predefinita, le fatture riporteranno come indirizzo quello associato alla partita IVA registrata dell'azienda.

Informazioni correlate:

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.