Etichette di reso

Informazioni sulle etichette di reso disponibili su Amazon.it per la restituzione di un articolo.

Se intendi restituire un articolo dotato di capacità di memorizzazione di dati (come ad esempio molti articoli della categoria "Elettronica"), ricorda di fare sempre una copia dei tuoi dati presenti nel dispositivo e di cancellarli prima di procedere alla restituzione. In ogni caso, restituendo l'articolo autorizzi Amazon ad effettuare, anche tramite fornitori esterni, la completa cancellazione dei dati presenti sul dispositivo.

Informazioni su etichette di reso prepagate e tracciabilità

Amazon offre il servizio delle etichette prepagate per restituire articoli spediti direttamente da Amazon (sono esclusi quindi gli articoli venduti e spediti da venditori terzi Marketplace).

Puoi stampare le etichette di reso dalla sezione I miei ordini e cliccando su Visualizza stato/Cancella reso. Puoi, inoltre, decidere se recarti all'ufficio postale per spedire il reso o organizzare un ritiro a domicilio. Se decidi di utilizzare un'etichetta di reso prepagata per restituire un articolo danneggiato o difettoso ai sensi della garanzia legale di conformità non ti verrà addebitato alcun costo per l'utilizzo dell'etichetta prepagata. In tutti gli altri casi in cui la restituzione dell'articolo non dipende da errori da parte di Amazon, ti verranno detratte dal rimborso totale le spese di restituzione che possono variare se effettui il reso tramite ritiro a domicilio o il reso tramite ufficio postale.

Nota:

  • Quando richiedi la tua etichetta di reso nella sezione I miei ordini, il sistema ti mostrerà tutte le modalità di restituzione disponibili e potrai consultare le istruzioni utili sulla spedizione del tuo pacco.
  • Potrai tracciare il tuo reso seguendo queste istruzioni:
    • Accedi al Centro Resi, nella sezione "Gestisci resi" clicca su "Vedi altri resi"
    • Individua il prodotto restituito e clicca su "Controlla pacco"
    Importante: Qualora nella tracciabilità vedessi l'informazione "consegnato", significa che il reso è stato preso in carico nella nostra rete logistica. Tuttavia, le tempistiche necessarie per l'emissione del rimborso possono essere maggiori, comunque non superiori a 14 giorni dalla data di ricezione del reso.
  • Le etichette prepagate non possono essere utilizzate se spedisci il tuo pacco dall'estero.
  • Potrai cancellare l'etichetta creata in precedenza e crearne una nuova seguendo le istruzioni seguenti:
    • Accedi al reso del tuo ordine dal pulsante Visualizza stato/Cancella reso su I miei ordini.
    • Clicca sul pulsante Cancella questo reso.
    • Una volta cancellato, ripeti la procedura di reso scegliendo la motivazione e le opzioni disponibili
    • Stampa la nuova etichetta di reso prima di recarti all'ufficio postale oppure segui le istruzioni riportate se hai scelto l'opzione ritiro a domicilio.
    • La procedura di cancellazione non cancella la richiesta di ritiro a domicilio. Ti invitiamo quindi a non considerare il tentativo di ritiro oppure contattare il corriere per richiedere l'annullamento del ritiro stesso.

Importante: Assicurati di affidare al corriere il pacco contenente l'articolo corretto. Amazon non assume alcuna responsabilità in caso di oggetti dimenticati negli articoli resi o di articoli resi per errore.

Torna su

Reso tramite ufficio postale, PuntoPoste o Service Point

Se restituisci il tuo pacco tramite ufficio postale, PuntoPoste o Service Point , non dovrai sostenere alcuna spesa aggiuntiva al momento della consegna del pacco.

Puoi trovare uffici postali e PuntoPoste nella tua zona tramite questa pagina.

Puoi trovare i service point DHL tramite questa pagina.

Se la restituzione avviene per un tuo ripensamento in merito all'acquisto e tua decisione di avvalerti delle facoltà previste dalla politica resi di Amazon, ti verranno detratte dal rimborso totale dell'articolo le spese di restituzione pari a EUR 4,00. Nel caso in cui l'articolo venga restituito ai sensi della garanzia legale di conformità, non ti verrà addebitato alcun costo per l'utilizzo dell'etichetta prepagata.

Istruzioni per la restituzione del pacco:

L'etichetta sul nostro Centro resi online è composta dalle seguenti parti:

  • Istruzioni per l'utilizzo (foglio 1).
  • Etichette di reso (fogli 2 e 3).
  • Codice a barre da inserire nel pacco, se presente (foglio 4).


  1. Stampa e ritaglia il codice a barre, se presente, e inseriscilo all'interno del pacco.
  2. Imballa accuratamente l'articolo per prevenire danni durante il trasporto. Se possibile, utilizza l'imballaggio originale. Sarà necessario rimuovere o coprire eventuali etichette, codici a barre, adesivi o altri contrassegni di spedizione relativi al precedente invio.
  3. Recati all'ufficio postale o PuntoPoste che preferisci e consegna il tuo pacco insieme alle etichette di reso (fogli 2 e 3). Sarà cura dell'operatore postale applicare le etichette di reso sul pacco e rilasciarti la ricevuta.
  4. Non usare la stessa etichetta per un reso diverso da quello indicato. Se spedisci più resi, assicurati di aver richiesto l'etichetta corrispondente ad ogni reso.

Ti ricordiamo che questo servizio è soggetto alle nostre politiche di reso.

Nota: se non possiedi una stampante, consulta le informazioni relative al Reso con etichetta non prepagata.

Torna su

Reso tramite ritiro a domicilio

Se restituisci il tuo pacco utilizzando il servizio di ritiro a domicilio, non dovrai sostenere alcuna spesa aggiuntiva al momento della consegna del pacco al corriere.

Se la restituzione avviene per un tuo ripensamento in merito all'acquisto e tua decisione di avvalerti delle facoltà previste dalla politica resi di Amazon, ti verranno detratte dal rimborso totale dell'articolo le spese di restituzione pari a EUR 5,75 . Nel caso in cui l'articolo venga restituito ai sensi della garanzia legale di conformità, non ti verrà addebitato alcun costo per l'utilizzo dell'etichetta prepagata.

Torna su

Reso di un prodotto voluminoso tramite ritiro a domicilio

Se restituisci il tuo pacco utilizzando il servizio di ritiro a domicilio di prodotti voluminosi, non dovrai sostenere alcuna spesa aggiuntiva al momento della consegna del pacco al corriere.

Se la restituzione avviene per un tuo ripensamento in merito all'acquisto e tua decisione di avvalerti delle facoltà previste dalla politica resi di Amazon, ti verranno detratte dal rimborso totale dell'articolo le spese di restituzione pari a EUR 50,00. Nel caso in cui l'articolo venga restituito ai sensi della garanzia legale di conformità, non ti verrà addebitato alcun costo per l'utilizzo dell'etichetta prepagata.

Torna su

Reso con etichetta non prepagata

Le etichette non prepagate ti permettono di restituire il tuo articolo ad Amazon, sostenendo direttamente le spese di spedizione al momento della consegna del pacco all'ufficio postale o al corriere salvo diritto al rimborso, ove previsto.

Visitando il nostro Centro resi online, puoi scegliere, qualora disponibile, di utilizzare le etichette non prepagate se:

  • Vuoi spedire il reso tramite corriere a tua scelta.
  • Vuoi spedire il reso dall'estero (etichetta di reso internazionale).

Ti ricordiamo che le spese per la restituzione del pacco sono normalmente a tuo carico. Tuttavia, se stai effettuando un reso ai sensi della garanzia legale di conformità, le spese di restituzione ti verranno rimborsate una volta ricevuto il reso. Assicurati che le spese sostenute per la restituzione siano visibili sul pacco.

Se non possiedi una stampante o se restituisci un articolo ai sensi della garanzia legale dopo 30 giorni dalla consegna dell'ordine, assicurati di includere all'interno del reso una copia della ricevuta d'acquisto dell'ordine originale o una nota con il tuo numero d'ordine.

Se desideri inoltrare il link della tua etichetta ad una persona fidata, ti invitiamo a seguire questa procedura:

  1. Accedi al sito Amazon con le tue credenziali e individua la tua etichetta di reso all'interno della sezione tuoi ordini "i miei ordini" cliccando su "Visualizza stato/cancella reso".
  2. Nella pagina dell'etichetta di reso, clicca sul pulsante Invia l'etichetta a un amico che troverai in alto.
  3. Inserisci l'indirizzo e-mail del tuo amico e clicca sul pulsante Invia e-mail.

Torna su

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.