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Recensione cliente

Recensito in Italia il 2 ottobre 2020
Ho riscontrato particolari e gravi problemi, dato il tipo di dispositivo e alcune delle sue finalità oltre quelle di controllo domotico ecc.....:
Sono in Possesso (come moltissime altre persone ormai) di dispositivi di riproduzione in 4K-UHD (televisore-sinto amplificatore ed altro) anche di altri costruttori/piattaforme ma non ho mai riscontrato i problemi che di seguito descrivo:
Aggirono la mia recensione non positiva aggiungendo ulteriori dettagli:
APP Tim Vision non accetta credenziali di accesso (seppure corrette), nonostante le stesse vengano utilizzate su altri dispositivi x stessa APP.
La pecche + gravi sono sul funzionamento e sull’ “Mantenimento della Risoluzione Schermo” che scelgo dal menù impostazioni.
Avendo una TV LG Oled 4K, ho subito scelto sul menù del Fire TV la risoluzione schermo “Auto” (x visualizzare contenuti sino al 4k-UHD)
Accade quanto segue:

APP YOUTUBE:
L’ App Youtube (ormai da tempo in grado di riprodurre video 4k in risoluzione 3840x2160) non riproduce sul Fire TV tali video alla risoluzione prevista (appunto 3840x2160) ma a risoluzione inferiore 1920x1080 FullHD). Per rilevare tale anomalia è sufficiente avviare il video 4k e dentro questo andare alla voce (statistiche x Nerd) e da li rilevare la risoluzione di quel momento (come da me descritto è non corretta sul valore 1920*1080)
Premetto che sul TV LG che uso, la stessa APP riproduce il medesimo video 4k alla risoluzione corretta. Quindi sul Fire TV, tale impostazione risoluzione AUTO preclude su Youtube i Video 4k in tale risoluzione.

APP AMAZON PRIME VIDEO:
Sempre con Risoluzione Schermo Fire TV su Auto (contenuti sino a 4k-UHD) aprendo l’ app Amazon Prime Video, non è possibile capire "sempre" quali contenuti sono in 4k, infatti solo sporadicamente e in maniera molto incostante, appare sulla locandina di tali contenuti una piccola Dicitura 4K sull’ angolo in alto a Destra.
Comunque sul web è facile rilevare quali contenuti 4k offra Prime Video, ma deve essere l’ app a dare questa info (almeno a chi cime me ha tutto l’ hardware 4k) non il mondo del WEB.
Supponendo comunque di aver trovato un contenuto 4k e di averlo avviato, capita sempre che il Video parta ad una risoluzione inferire (HD oppure HD HDR) x poi passare in automatico (dopo 10-15 secondi) alla risoluzione 4K Ultra HD (corretta). Spesso tale passaggio automatico (pur scegliendo contenuti 4k) non avviene e il video in riproduzione resta su HD o HD HDR. A questo punto (e non è corretto che si debba usare tale escamotage) dopo aver avviato il video, bisogna andare alle opzioni dello stesso (tramite apposito tasto del telecomando con 3 barre orizzontali) scegliere nel menu che si apre la voce ”Dettaglio Riproduzione UHD” x poi dare conferma ad una pagina successiva. 7 Volte su 10 (quindi non sempre) tale operazione fa cambiare la risoluzione del video in riproduzione in 4k UHD (processo troppo laborioso e scomodo). Anomalie legate all’ APP? oppure al fire TV?

APP NETFLIX (Profilo Premium):
Sempre con Risoluzione Schermo Fire TV su Auto (contenuti sino a 4k-UHD), QUANDO SI APRE L’ App e si passano in rassegna i numerosi contenuti, su ognuno di questi viene sempre indicata solo ed esclusivamente la Risoluzione HD (nonostante molti titoli abbiano in realtà anche risoluzione 4k che Netflix identifica con la dicitura Ultra HD 4K) . Anche questa è un’ anomalia non da poco, ma a chi può essere imputabile? All’ APP o al Fire TV Cube?
Quindi diventa impossibile sapere quali contenuti sono 4k ed anche riprodurli a tale risoluzione.

Non avendo abbonamenti con altre piattaforme non ho idea di cosa accada con altre piattaforme le cui app sono dentro il fire TV

IN OGNI CASO CAPITA SPESSO…ANZI TROPPO SPESSO CHE IL FIRE TV DECIDA DI SUA INIZIATIVA, DI CAMBIARE IL MIO SETTAGGIO INIZIALE SU “RISOLUZIONE SCHERMO” PORTANDOLO AL VALORE 1080p 60 HZ (quindi risoluzione Full HD 1920x108 decisamente inferiore al 4k seppur godibile)
TALE CAMBIO IMMOTIVATO E DA ME NON RICHIESTO è INSODDISFACENTE E ANOMALO ANCHE XCHE’ PRECLUDE LA POSSIBILITA’ DI VEDERE CONTENUTI 4K SU TUTTE LE APP CHE LI PREVEDONO

Scegliendo invece sul menù del Fire TV la risoluzione schermo “2160p 60HZ oppure 2160p 50HZ” quindi risoluzione 4k con particolari specifiche, Accade quanto segue:

APP YOUTUBE:
L’ App Youtube riproduce regolarmente e alla corretta risoluzione (3840*2160) i video 4k-anche 4k HDR
Per rilevare tale dato è sempre sufficiente avviare il video 4k e dentro questa andare alla voce (statistiche x Nerd) e da li rilevare la risoluzione di quel momento (3840*2160)

APP AMAZON PRIME VIDEO:
Sui Contenuti 4k e relative locandine compare sporadicamente in alto a destra il logo 4k , poi si verificano le stesse problematiche descritte in precedenza.

APP NETFLIX (Profilo Premium):
Passando in rassegna i vari contenuti , compare (dove previsto da netflix e dal video) il Logo 4k ultra HDi e avviandoli partono regolarmente in tale formato.

IN OGNI CASO CAPITA SPESSO…(COME ANCHE SOPRA INDICATO) CHE IL FIRE TV DECIDA DI SUA INIZIATIVA, DI CAMBIARE IL MIO SETTAGGIO INIZIALE SU “RISOLUZIONE SCHERMO” PORTANDOLO AL VALORE 1080p 60 HZ (quindi risoluzione Full HD 1920x108 decisamente inferiore al 4k)
TALE CAMBIO IMMOTIVATO E DA ME NON RICHIESTO CONTINUA AD ESSERE INSODDISFACENTE E ANOMALO CONTINUANDO A PRECLUDERE LA POSSIBILITA’ DI VEDERE CONTENUTI 4K SU TUTTE LE APP CHE LI PREVEDONO

In considerazione di quanto appena descritto, spero si tratti di anomalie legate al “mio” dispositivo e non di tipo hardware/software generale. Spero le mie info vi possano essere di aiuto, auspicherei che qualche aggiornamento firmware immediato possa risolvere tali criticità ed aspetterò ancora qualche giorno. Diversamente (mio malgrado) mi vedrò costretto (prima che scadano i termini temporali) a richiedere reso e conseguente rimborso o inoltro di altro dispositivo spero privo di anomalie.

Oggi 6/10/2020 aggiorno la mia recensioni. le problematiche sopra descritte sono rimaste irrisolte e sono peggiorate. prodotto non soddisfacente chiesto reso con rimborso.
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