Recensione cliente

Recensito in Italia 🇮🇹 il 27 dicembre 2022
🚚 SPEDIZIONE:

Rapidissima come da tradizione Amazon: echo arrivato in un giorno.

✍️ RECENSIONE PRODOTTO:

L'amazon echo risulta di buona fattura, si presenta di forma sferica con 4 tastini superiormente e un ingresso al posteriore dedicato all'alimentazione.
Suddiviso in due parti, una in plastica che protegge l'elettronica e la parte superiore in una sorta di retina dove è presente l'altoparlante da 1,7 pollici.
Di seguito alcune specifiche.

Dimensioni: 100 x 100 x 89 mm

Altoparlanti: Altoparlante da 1,7″ (44 mm) a diffusione anteriore

Formati audio supportati: Audio ad alta definizione, senza perdite

Microfono: Integrato

Sensore di temperatura: Si

Peso: 340 grammi

Audio: Altoparlante da 1,73” (44 mm) a diffusione anteriore

Uscita audio: No

Connettività Wi-Fi: Il Wi-Fi dual-band è compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
Protocolli per Casa Intelligente Wi-Fi, Bluetooth Low Energy Mesh

Connettività Bluetooth: Compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dal tuo dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllare i dispositivi mobili connessi tramite comando vocale.

Disponibile in diverse colorazioni io ho scelto la più classica antracite, elegante con il suo anello RGB posto sul fondo si adatta ad ogni stile ed arredamento. L'unica pecca è data dall'alimentatore che assieme al cavo è di colore bianco.

La configurazione è avvenuta in un lampo tramite l'app Alexa di Amazon installata sullo smartphone. Il wifi è stato subito riconosciuto e in pochi e semplici passi Alexa ha preso vita.

Le funzioni da utilizzare sono svariate, dal comandare una semplice lampadina o presa intelligente, a gestire autonomamente una routine, ovvero una serie di azioni.

La compatibilità con altri accessori, anche di diverse marche, è immediata grazie alle skills installabili.

Personalmente ho collegato ad "Alexa" qualche luce wifi, delle prese smart, una TV e videocamere di sorveglianza. Tutto gestito nel migliore dei modi.

Per attivarla basta pronunciare Alexa e l'azione da farle eseguire. Il microfono è ottimo riesce a comprenderlo sempre o quasi, inoltre riconosce i comandi detti a voce bassa e ti risponde di conseguenza, utile di notte per evitare di fare rumore.

Altra funzione interessante è data dalle routine, ovvero impostare una serie di azioni che Alexa tramite l'echo dot può svolgere autonomamente, partendo da un input come una frase, un rilevamento da un sensore, un suono o una presenza.

Sicuramente il sensore di presenza e di temperatura sono le chicche più importanti per questo nuovo echo dot.

Oltre il domotizzare casa l'eco dot ci da la possibiltà di avere vere e proprie interazioni con Alexa, può raccontare una storia, una barzelletta, fare un gioco etc, inoltre è possibile ascoltare la radio, una canzone, chiamate, insomma l'unica vera limitazione è la nostra fantasia.

🏁 CONCLUSIONE:

Con soli 25/30 euro è possibile dotarsi di un hub con cui integrare moltissime skill domotiche.

Consiglio l'acquisto? Si, ottimo upgrade per chi ha già alcuni dispositivi integrabili (lampade, termostato, prese smart).
15 persone l'hanno trovato utile
Segnala Link permanente