Recensione cliente

Recensito in Italia 🇮🇹 il 22 dicembre 2021
Ho acquistato questa coppia di spazzolini dopo che il mio Genius top di gamma (pagato ben 120€) è morto appena terminata la garanzia.
Questa sembrerebbe essere una problematica piuttosto diffusa tra gli spazzolini Oral-B, in accordo con alcuni recensori ed utenti di forum. Prodotto sempre tenuto bene, pulito ed asciugato dopo ogni utilizzo... obsolescenza programmata?

Dopo questa spiacevole esperienza ho deciso di provare a spender meno, ed ho optato per questa coppia di Oral-B Pro 3-3900. Ho riacquistato un prodotto Oral-B perché l'esperienza di pulizia era stata positiva, e perché avevo in casa una valanga di testine nuove da utilizzare.

♦ CONFEZIONE ♦
Gli spazzolini sono confezionati in una semplice scatola di carta all'interno del quale troviamo i 2 corpi, 2 testine e 1 (una) base di ricarica. Vi è la possibilità di estendere la garanzia di 1 anno (ed ottenere quindi un 2+1).

♦ PULIZIA ♦
Sono possibili 3 modalità di pulizia:
1) STANDARD (ovvero quella che ci troveremo ad utilizzare per il 99% delle volte);
2) pulizia delicata per DENTI SENSIBILI (utile in particolari circostanze, come ad es. post-intervento e/o in caso di gengive infiammate);
3) effetto SBIANCANTE.

Avendo posseduto spazzolini top di gamma posso affermare che l'effetto pulente di questi Oral-B Pro 3-3900 è ESATTAMENTE LO STESSO di quelli più costosi. L'unica differenza con i modelli "superiori" la fanno le diverse modalità di spazzolamento disponibili (che in questo caso sono solo 3). Ma diciamoci la verità... chi le usa?
Anche le funzionalità di pulizia "intelligente" con tanto di App per Smartphone, che ritroviamo nei modelli più costosi... possono risultare carine, e le utilizzeremo (forse) le prime 2 volte. Fine.
Quindi: prodotto assolutamente promosso per quanto riguarda la pulizia.

♦ BATTERIA E DURATA ♦
La ricarica NON dura "più di due settimane" come dichiarato dal produttore. Con due utilizzi giornalieri di 2-3 minuti circa ciascuno, la batteria dura approssimativamente 8 giorni, ed impiega 12 ore per una ricarica completa. Una durata comunque buona, ed identica a quella degli spazzolini Oral-B di fascia superiore.

♦ FUNZIONALITA' AGGIUNTIVE ♦
E' presente il sensore di pressione (che fa illuminare di rosso l'anello led alla base della testina, avvisandoci qualora stessimo applicando troppa forza) così come i classici "rallentamenti ritmici" ogni 30 secondi per scandire i tempi di spazzolamento.

♦ CRITICITA' E PROBLEMI ♦
Segnalo inoltre delle criticità progettuali che talora rendono lo spazzolino scomodo da utilizzare. Innanzitutto, è interamente costruito in PLASTICA LISCIA. Non ci sono porzioni che favoriscano il grip (a parte degli inutili "forellini" sul retro). Si tende a dover afferrare lo spazzolino con maggior forza per non farlo scivolare. Afferrandoli si percepisce la differenza in termini di robustezza e qualità costruttiva rispetto agli spazzolini di fascia superiore. Poco importa se comunque lo spazzolino muore 1 mese dopo il termine della garanzia...

Essendo lisci, oltre ad essere scomodi da tenere, tendono a far scorrere fastidiosamente acqua e dentifricio su tutto il corpo dello spazzolino, spesso fino alla nostra mano.

Ma la cosa peggiore è il pulsante. Possiedono un solo tasto che permette di scorrere le 3 modalità, fino allo spegnimento. Si possono anche spegnere tenendo premuto il pulsante.
Questo è concavo ed INCASSATO nel corpo. Ovvero non sporge, si trova quasi internamente, ed è incredibilmente scomodo da premere. Una scelta senza senso sulla quale Oral-B dovrebbe intervenire in futuro.

♦ CONCLUSIONI ♦
Nonostante tutte le problematiche evidenziate, perché ho attribuito 4 stelle? Per due motivi principali:

1) Il rapporto qualità-prezzo: grazie ad Amazon avremo in mano 2 spazzolini per circa 30€ ciascuno.
2) La capacità pulente: trascurando l'assenza di modalità di spazzolamento più "avanzate", la forza e la capacità pulente di questi spazzolini è la stessa IDENTICA di quella dei modelli top di gamma.

Resta l'amaro in bocca la plastica liscia e scivolosa di cui è fatto il corpo e soprattutto per il pulsante, a dir poco ridicolo.
73 persone l'hanno trovato utile
Segnala un abuso Link permanente