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Recensione cliente

Recensito in Italia il 16 agosto 2020
Vi racconto la mia esperienza:
Ho ordinato lo smartwatch UMIDIGI UFIT.
Aspetto il corriere il giorno della consegna. Suona il campanello e vado a rispondere ma il corriere è fuggito: trovo un pacco Amazon totalmente aperto su uno dei lati con prodotto interno interamente visibile, non incelofanato. Chiunque poteva semplicemente allungare la mano e prenderlo, portarselo via.
Non solo: lo stesso corriere avrebbe potuto aprire il pacchetto Umidigi e portar via qualche pezzo.
Tuttavia questo non è fortunatamente avvenuto.
Il pacchetto Umidigi contenente lo smartwatch si presenta logorato, segno che ho ricevuto il prodotto "reso" da qualche altro cliente. Come da procedura indicata nell'apposito libretto di istruzioni, metto in carica lo smartwatch per portarlo fino al 100%. Sintetizzando...a distanza di qualche giorno risulta evidente che io abbia ricevuto un prodotto usato, ricondizionato e non nuovo, nonostante io abbia pagato per il nuovo,
Questo è proprio ciò che non sopporto di AMAZON rispetto ad EBAY.
Mentre su Ebay, quando si effettua una ricerca relativa a qualunque prodotto, si può spuntare il filtro NUOVO CON ETICHETTE o quantomento NUOVO, ciò non avviene con AMAZON, dove il confine tra prodotto NUOVO o USATO è sempre molto sfumato.
Ma passiamo alla parte ancora più interessante per chi intende acquistare questo prodotto: resomi conto di aver ricevuto un pacco aperto e prodotto usato, accedo al sito e inizio a conversare in chat con l'operatore, nella speranza che il mio racconto e il contestuale invio delle foto che testimoniavano l'accaduto potesse portare al felice epilogo di un quantomeno parziale rimborso del prodotto, come ho letto essere avvenuto in tante altre occasioni.
Mi risponde un'operatrice, tale ANETA che si limita a dirmi di aver segnalato all'ufficio competente l'accaduto (la solita fantomatica segnalazione e il solito fantomatico ufficio competente) e che se volevo potevo procedere al RESO.
Mi sono arrabbiato: se acquisto e pago all'istante un prodotto, DEVO RICEVERE UN PRODOTTO BEN CONFEZIONATO, INTEGRO E SOPRATTUTTO NUOVO! Non deve valere la logica del "EH, MANDIAMOGLI QUESTO CHE HANNO RESTITUITO E VEDIAMO SE LO ACCETTA, MALE CHE VADA GLI CHIEDIAMO DI RESTITUIRCELO E GLIELO INVIAMO NUOVO PER DAVVERO.
Mi spiace dirlo, ma questa logica sintetizza il modus operandi di AMAZON. A me fa schifo.
Ma non è tutto: faccio presente all'operatrice Aneta tutto il mio disappunto ma lei si limita a dire di non poter intervenire diversamente, invitandomi al reso e, ancora più prioritario per lei piccola rotella del grande ingranaggio AMAZON, convincendomi a rilasciare un giudizio positivo a 5 stelle nel questionario Amazon che avrei ricevuto al termine della conversazione in chat.
In quel momento ho provato pena per lei (in senso positivo). Le chiedo per curiosità da dove io stessi ricevendo assistenza. Mi risponde "Bulgaria". Tenete a mente questo particolare per quanto seguirà dopo.
Saluto e chiudo la conversazione: ricevo immediatamente il questionario: prima domanda QUANTO SEI SODDISFATTO DEL SERVIZIO RICEVUTO DA AMAZON? Assegno una stella, non potendo dare Zero, mentre spinto da compassione assegno 5 stelle alle tre domande successive relative all'operato dell'operatrice.
Passata un'ora, ricevo una telefonata con prefisso IRLANDESE (Ho fatto precise ricerche in merito e il mio stesso smartphone mi avvisava che io stessi ricevendo una chiamata dall'Irlanda): "Buonasera Piero, sono Aneta, ci siamo sentiti poco fa in chat. Per prima cosa ti devo dire che questa chiamata può essere registrata".
Saluto sorpreso, sia per la chiamata che per la bugia poco prima ricevuta in chat circa la provenienza dell'assistenza. Tuttavia, scelgo di non farlo notare all'operatrice. Qui viene la parte che mi fa più ridere: l'operatrice continua con la sua retorica prolissa sul NOI VOGLIAMO CHE I NOSTRI CLIENTI SIANO SODDISFATTI o frasi come MI PIACE SENTIRTI SORRIDERE che in buona parte tendono a sconfinare nel flirt, ma un flirt ragionato che l'operatrice si è ben premunita di non far pervenire ad altri tipi di epilogo poco edificanti (...) ricordando in anticipo, ante-flirt, che la chiamata è registrata.
Mantengo un atteggiamento distaccato per tutta la chiamata che cercavo di chiudere costantemente e che proseguiva per la volontà dell'operatrice di estorcermi una ritrovata felicità che non avevo. In chiusura di chiamata l'operatrice mi informa che di lì a poco sarebbe arrivata una mail con un questionario da compilare in merito al servizio di assistenza ricevuto.
Chiudo. Arriva la mail. Stesso questionario e stesse risposte da parte mia (1 stella Amazon, 5 all'operatrice).
Mi sono convinto di questo: RICEVUTO GIUDIZIO NEGATIVO, AMAZON CONTATTA L'OPERATRICE E LE CHIEDE COME MAI IO SIA RIMASTO DELUSO. VIENE INVITATA A RICONTATTARMI. LEI PROCEDE IN TAL SENSO CERCANDO DI ESTORCERMI LE 5 STELLE. SIGNORI E SIGNORI, QUESTO E' AMAZON. LA PRESUNTA ASSISTENZA O CURA DEL CLIENTE E' COERCITIVA, FINALIZZATA ALL'OTTENIMENTO DI 5 STELLE QUALE GIUDIZIO SULL'OPERATO AMAZON A PRESCINDERE DALL'AVER FORNITO UN SERVIZIO A 5 STELLE.
LA VERITA' E' CHE HO RICEVUTO UN PACCO APERTO, CON DENTRO UN PRODOTTO USATO, MAL FUNZIONANTE E CHE DI FRONTE ALL'ACCADUTO, ANZICHE' CHIEDERE SCUSA E RISARCIRE, SI VIENE INVITATI A PROCEDERE CON RESO E SPEDIZIONE: OVVERO, SE HAI ASPETTATO 5-6 GIORNI IL TUO PRODOTTO E NON VEDI L'ORA DI PROVARLO, LA PRENDI IN C..O, DEVI IMPEGNARE LA GIORNATA SUCCESSIVA PER ATTENDERE UN CORRIERE CHE SUONERA' QUANDO C...O VUOLE ALLA TUA PORTA, PER POI ATTENDERE UN RIMBORSO O UNA NUOVA SPEDIZIONE CHE AGGIUNGEREBBE ALTRI GIORNI DI ATTESA PRIMA DI POTERLO USARE. MA STIAMO SCHERZANDO?

AMAZON VERGOGNOSO, COL C...O CHE VI DO 5 STELLE, UNA E' PURE TROPPO.
TENETEVI I SOLDI DEL MIO UMIDIGI UFIT, LI PERDERETE IN ACQUISTI CHE AVREI FATTO SUCCESSIVAMENTE E CHE NON FARO' DOPO QUESTA BRUTTA ESPERIENZA. IN PROSPETTIVA, CI PERDERA' AMAZON.

CILIEGINA SULLA TORTA: la misurazione della pressione non funziona, oramai segna sempre lo stesso valore a seguito di più e più misurazioni.

Io vi ho raccontato la mia esperienza. Poi fate voi, ma come dice il proverbio: "chi è causa del suo mal, pianga sé stesso".
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