Recensione cliente

Recensito in Italia 🇮🇹 il 16 dicembre 2013
E' il mio primo libro di Nesbo, scelto sulla base dei giudizi e delle recensioni di altri scrittori ed "esperti" di thriller che osannavano letteralmente questo autore.
Ebbene: mi ha letteralmente travolto. Un libro che sembrava non finire mai, lunghissimo, ma mai noioso e anzi, appassionante a ogni pagina!
Un susseguirsi di colpi di scena, di sospetti e di inganni, di tripli salti mortali!!
Ho letto moltissimi gialli, thriller, noir, polizieschi, legal thriller, ecc.ecc. quindi sono diventata piuttosto esigente, ma questo....wow! Devo ammettere che era da tanto tempo che cercavo un autore al livello di Deaver, per quella rara capacità di soprendere e di spiazzare il lettore, e mi pare di averlo finalmente trovato.
Adesso mi aspettano gli altri...e vedremo se potrò confermare il giudizio altissimo che ho dato a questo.
Perchè allora ho detto "quasi" perfetto... Due piccole critiche infatti devo farle.
La prima è per il finale, un po' troppo "apocalittico"... La parte della caccia conclusiva in Congo, devo dire che non mi è piaciuta. Noiosa per certi versi ed eccessiva, per altri; troppo macabra e improbabile. Secondo me poteva tranquillamente essere evitata.
La seconda critica nasce dal fastidio (ovviamente soggettivo) per i continui richiami a vicende narrate in libri precedenti. Capisco che, trattandosi di libri con un personaggio "fisso", siano inevitabili i riferimenti al passato (soprattutto se riguardano la sua storia personale) ma ho trovato esagerati e ridondanti i richiami all'Uomo di neve e soprattutto sgradevole il fatto che si racconti la soluzione di un giallo precedente! Adesso, dovrò far passare mesi prima di affrontare un nuovo libro di Nesbo nel tentativo di dimenticarmi di aver già letto la soluzione del caso. Uff...
Segnala un abuso Link permanente