In questi anni ho testato su me stesso svariati integratori, dai più blasonati a quelli di nicchia. Era arrivato il turno di provare quest’ultimo ritrovato della Supradyn.
Questo famoso marchio insieme al altri celebri marchi viene prodotto dalla Bayer che è una delle principali multinazionali farmaceutiche a livello mondiale con sede in Germania.
DESCRIZIONE. 🔍
Oggi voglio condividere la mia esperienza con l’integratore Supradyn Ricarica da 60 compresse.
Trattasi di compresse di dimensioni normali da deglutire con un po' d’acqua.
Già dopo qualche giorno si inizia a percepire la differenza con un aumento delle energie disponibili nell’arco della giornata. Lo consiglio a chi si allena, a chi si risente dei cambi di stagione e a chi semplicemente con la dieta non riesce a dare al corpo il giusto apporto di vitamine e di sali minerali.
Il prodotto non contiene Glutine quindi è adatto anche ai Celiaci.
DIMENSIONI. 📏
Le compresse misurano quasi 2 cm di lunghezza.
BUONO A SAPERSI. 📚
Le vitamine si possono suddividere in due gruppi:
• Liposolubili. Assorbite assieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato. La carenza di questa tipologia di vitamine si manifesta in seguito ad una mancata assunzione per tempi lunghi. Ne fanno parte la vitamina A, D, E e K.
• Idrosolubili. Non accumulabili dall’organismo e, quindi, da assumere quotidianamente con l’alimentazione. Si tratta di tutte le vitamine del gruppo B, compreso l’acido folico ( vit B9 ), della vitamina H ( Biotina ) e della vitamina C.
DOMANDE e RISPOSTE. ❓
Quando assumere le vitamine: prima o dopo i pasti?
A seconda dei principi attivi contenuti negli integratori, può essere meglio assumerli a stomaco vuoto o pieno. Secondo me è consigliabile assumerlo a stomaco pieno per via della presenza delle vitamine liposolubili.
COMPARAZIONE. 📊
Precedentemente ho usato anche Multicentrum Energy in compresse. Quest’ultimo presenta un costo maggiore ma anche mediamente anche una maggiore quantità di sostanze. Tuttavia è mancante del Coenzima Q10. Quest’ultimo
è essenziale per mantenere una buona efficienza fisica poiché è un potentissimo antiossidante, che tende a diminuire con l'invecchiamento. Oltre all’azione anti-aging porta alla riduzione della sensazione di fatica.
DIFETTI. ⛔
Trattasi ovviamente di vitamine sintetiche prodotte in laboratorio.
E’ risaputo che a pari dose, le vitamine naturali sono nettamente più efficaci delle loro copie sintetiche. Le vitamine naturali estratte dalle piante e dai frutti sono in forme compatibili con la fisiologia umana e di conseguenza sono molto più assimilabili dei rispettivi sintetici. Da quanto appena detto si capisce perché gli integratori di solito sono iperdosati, cioè presentano quantità di vitamine superiori ai Valori Nutritivi di Riferimento ( VNR; in inglese Nutrient Reference Values ). Ad esempio la vitamina C presente in una sola compressa risulta essere in quantità doppie rispetto al VNR.
CURIOSITA’. 🐬
C’è la strana convinzione che il 100% del VNR corrisponda alla dose massima da assumere nell’arco di una giornata. Essa invece sta ad indicare la dose Minima che una persona dovrebbe cercare di assumere attraverso la sola alimentazione o con il supporto degli integratori. Ecco quindi perché è possibile trovare in etichetta VNR superiori al 100%.
CONSIGLI. 😉
Prendi gli integratori giornalmente alla stessa ora.
Di solito è consigliabile prenderli la mattina. Questo vale anche per il Supradyn Ricarica che contiene sostanze energizzanti utili proprio per iniziare la giornata.
SMALTIMENTO. 🗑
Per lo smaltimento è evidente che l’Astuccio esterno che contiene il flacone è in semplice carta ( PAP21 cioè carta non ondulata ) e come tale deve essere smaltita.
Il Flacone contenente le compresse invece è in plastica ( HDPE ). Il Polietilene ad alta densità ( HDPE ) è un polimero termoplastico che si ottiene attraverso una particolare lavorazione del petrolio. Sarebbe bello se facessero dei contenitori biodegradabili.
Anche il tappo è in plastica ( PP5 ). In particolare si tratta di PoliPropilene che va smaltito nella plastica come il Flacone.
CONCLUSIONI. 👍👎
Assunto per tutta l’estate ( periodo critico pe me ) lo ritengo un ottimo prodotto, capace di migliorare sia le performance fisiche che mentali. Con la confezione da 60 cpr inoltre si risparmia parecchio rispetto a quella con solo 35 compresse.
✅ Ho scritto questa recensione nel poco tempo libero che ho e quindi spero che vi sia stata utile o che quantomeno l’abbiate trovata interessante. 👍🏻 Grazie mille.