Roberto Lobrano

OK
Informazioni su Roberto Lobrano
Roberto Lobrano, autore, consulente e gelatiere di seconda generazione (il padre Sergio è nel settore fin dal 1976) è laureato in Lingue con un master di Marketing ed uno in comunicazione ed organizzazione eventi.
Dal 2001 inizia la sua attività di consulente e docente di gelateria e marketing a livello internazionale, contestualmente all'apertura della propria gelateria artigianale che ha gestito per sette anni prima di dedicarsi esclusivamente alla consulenza e all'insegnamento.
Oltre che in Italia ha operato in Gran Bretagna, Irlanda, Grecia, Germania, Svizzera, Belgio, Francia, Marocco, Algeria, Portogallo, Montenegro, Slovenia, Taiwan, Cina, Indonesia, Olanda, Australia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait, Brasile, Colombia, Canada, Oman e USA.
Ha collaborato con diverse riviste di settore (Il Gelatiere Italiano, Pasticceria Internazionale, Dolce Salato, Tuttogelato) dal 2005 è consulente e formatore nell’ambito di associazioni di categoria (Confesercenti, CNA, Uniteis) ed ha insegnato in diverse scuole professionali aziendali (Carpigiani Gelato University, Scuola Spiga e Gelateneo di Bologna, La Scuola di Gelato di Morciano di Romagna, A.I.D.A. e presso il L.I.A.G. di Bolzano)
Ha collaborato con aziende di prodotti per gelateria nel campo della formazione tecnica e di marketing (Fabbri, Mec3, Agrimontana).
Inventore di IceBau, il primo gelato studiato appositamente per essere consumato anche dai cani, presentato per la prima volta nel maggio 2005 ed entrato l’anno successivo tra le case history di successo nel mondo del gelato “creativo”.
Nel 2005 pubblica il suo primo libro “Il Gelato, come venderlo meglio”: il primo manuale di marketing operativo nel campo della gelateria artigianale in Italia.
Dal 2009 è consulente di produzione e ricerca/sviluppo del progetto CioccolatItaliani, un concept di bar gelateria che si sta sviluppando a livello internazionale e che conta una quarantina di punti vendita in costante crescita.
Nel 2009 collabora per la realizzazione della prima gelateria temporary “per adulti” del mondo a Londra: The Icecreamists, un concetto innovativo di gelateria di alto profilo qualitativo e di immagine con l’utilizzo di nuove tecniche produttive come l’azoto liquido.
Tra il 2010 e il 2012 ha tenuto corsi presso l’Università dei Sapori di Perugia sia di marketing che di gelateria artigianale, formando anche i Maestri della Gelateria Italiana.
E’ tra i fondatori del movimento “Gelatieri per il Gelato” creato insieme a Luca Caviezel e molti altri gelatieri a Cefalù nel 2011.
Nel giugno del 2013 pubblica “Gelato Business. Start-up e marketing innovativo in gelateria”, un libro dedicato allo start-up della gelateria e al marketing innovativo nel mondo del gelato.
Nella sua carriera di docente ha tenuto oltre 300 corsi di formazione.
Dal 2016 ha avviato una collaborazione con il CNR-IBIMET di Bologna per sviluppare un codice scientifico di analisi sensoriale del gelato, del sorbetto e della granita artigianali.
Nel giugno 2018 è uscito un suo nuovo libro nella collana “Manuali Slow” per Slow Food editore dal titolo “Il mondo del gelato”. Si tratta di un manuale completo sul mondo del gelato, all’interno del quale si trova la storia, la composizione chimica, le caratteristiche, le tecniche produttive, la degustazione e tanto altro…
Dal 2018 è direttore della Scuola Internazionale di Alta Gelateria (SIDAG), fondata con il collega Alberto Marchetti a Torino.
Nel 2019 ha avviato il Tour “Il mondo del Gelato” portando in 23 gelaterie d’Italia un evento di comunicazione dedicato all’analisi sensoriale del gelato, abbinato ad un modulo di formazione per il personale di vendita.
Sulla rete è molto attivo con la pubblicazione di video tecnici e interviste sul proprio canale YouTube e sul gruppo Facebook “Formazione in Gelateria”.
Nel 2021 inaugura il suo nuovo laboratorio didattico "Ice Rock Italian Gelato Lab" a Casalecchio di Reno (BO) che ospita la sede bolognese della SIDAG.
Per ulteriori informazioni: www.robertolobrano.com
I clienti hanno anche acquistato articoli di
Aggiornamenti dell'autore
Libri di Roberto Lobrano
Lingua:Libri ItalianiSono passati otto anni dalla prima edizione di questo manuale dedicato allo start-up e al marketing innovativo di un’attività di gelateria artigianale. Nel mondo del marketing corrisponde quasi a un’era geologica!
In un’epoca di cambiamenti sempre più rapidi e di sconvolgimenti umani e di mercato (come la pandemia da Covid-19) è obbligatorio aggiornarsi e domandarsi spesso se le cose si possono fare come le si è sempre fatte, o se c’è necessità di cambiare. E’ vero che ci sono regole di marketing e di buon senso che non cambiano, e alcune di esse sono rimaste valide anche in questa seconda edizione, ma è necessario anche comprendere che chi si appresta a diventare imprenditore deve essere in grado di avere (o costruirsi) una vera mentalità imprenditoriale ed essere costantemente aggiornato.
Per questo motivo la seconda edizione è stata divisa in due volumi: uno dedicato allo start-up e all’organizzazione della vendita di un’emozione e il secondo al marketing e alla gestione creativa della vendita di un’emozione.
In questo trattato ho cercato principalmente di rispondere alle domande di chi si avvicina al business del gelato per la prima volta, ma anche a quelle di chi vuole ottimizzare la gestione di un'attività esistente in un mercato in costante evoluzione.
Per portare al successo un’impresa, propensione al rischio e assunzione di responsabilità devono essere condite da una buona dose di creatività (il sogno), d’impegno, di curiosità e di capacità di gestire i rapporti umani.
Questo libro non promette nessuna formula per il successo, ma è un valido aiuto per comprendere quale dovrebbe essere la check-list delle cose da fare prima di intraprendere un’attività nel mondo del gelato artigianale e anche nella sua gestione (stra)ordinaria.
L'autore: Roberto Lobrano
Gelatiere di seconda generazione, laureato in lingue e con un master in Marketing Internazionale, vanta una lunga esperienza pratica e teorica nel campo della gelateria artigianale. Si occupa di consulenze per l’apertura di nuovi concept di gelateria fin dal 2001, è stato docente presso diverse scuole di formazione professionale nel campo della gelateria e del marketing e oggi dirige la Scuola Internazionale di Alta Gelateria con sedi a Torino e Bologna. E' autore del manuale "Il mondo del gelato" (Slowfood Editore 2018).