Questa scopa elettrica mi ha sorpreso sia per la leggerezza (poco più di 2 Kg) sia per la potenza di aspirazione.
All’interno della scatola troverete :
- Il modulo di aspirazione, con annesso contenitore trasparente.
- Il tubo, che può sembrare in alluminio ma è di plastica.
- Una spazzola motorizzata con un rullo di nylon morbido di colore rosso misto blu.
1 aspirabriciole compatto
1 beccuccio con spazzola scorrevole
Sarebbe stato gradito trovare un supporto in plastica per consentire di appenderla. E’ pur vero che rimane in piedi da sola (vedi foto) ma se urtata cade inevitabilmente. Sul retro dell’aspiratore è comunque presente un piccolo incavo e sembra essere fatto apposta per la base con gancio, che però non c’è.
L’aspirazione (con tecnologia ciclonica) è potente, (22.2 volt) ed è modulabile a 2 velocità. Premendo il grilletto infatti, la velocità sarà moderata, ripremendolo sarà più elevata. Provata sul campo, ha lavorato con ogni tipo di briciole, peli del gatto e polvere.
Posso dire con certezza che svolge il suo lavoro egregiamente, soddisfacendo a pieno quelle che considero le “piccole” pulizie di casa.
In un primo momento si ci ritrova a pulire il pavimento, subito dopo si estrae velocemente il tubo e si passa ai mobili.
Il modulo di aspirazione può essere separato dal contenitore cilindrico dello sporco, per consentirne (se occorre) una pulizia più approfondita. Sotto questo contenitore è presente una comodissimo tasto per farne aprire la base, consentendo di svuotare il contenuto in maniera veloce e senza sporcare.
La spazzola motorizzata è adatta non solo ai normali pavimenti, ma anche a moquette e parquet, data la consistenza molto morbida delle setole. Risulta infatti molto delicata sulle varie superfici ed è molto efficace.
Inoltre essa, consente di bloccare la scopa in posizione “eretta”,basterà infatti bloccarla col piede e portare in avanti il modulo di aspirazione, se la si vuole “sbloccare” basta portare indietro quest’ultimo. Appena visibile è un tubo in plastica posto appena dietro le setole, oltre a tirare lo sporco, consente alla spazzola motorizzata di essere snodabile.
Il beccuccio e l’aspira briciole sono particolarmente indicati per tavoli e divani. Riescono ad aspirare agevolmente anche nei punti più angusti e le setole di nylon (anch’esse morbide e delicate) non rovinano le superfici.
La batteria dopo vari cicli di ricarica si è stabilizzata e la sua autonomia è di circa 40 minuti. Per ricaricarla totale sono necessarie 4 ore.
Attualmente viene proposta a € 149,99 un prezzo commisurato all’efficienza e alla qualità costruttiva (ed è anche gradevole esteticamente). Pertanto, la consiglio a tutti coloro che cercano una scopa elettrica, intuitiva, leggera e dalle prestazioni molto più che soddisfacenti.
Spero di esservi stato d’aiuto e vi auguro buoni acquisti (o pulizie)!