Philip Kerr

OK
I clienti hanno anche acquistato articoli di
Aggiornamenti dell'autore
Libri di Philip Kerr
Lingua:Libri ItalianiDall’autore della trilogia berlinese, proseguono le imperdibili indagini di Bernie Gunther con una nuova avventura del detective più scorretto di sempre.
È il 1949, Gunther vive a Dachau e gestisce l’hotel della moglie, dove però nessuno mette mai piede. La donna è da tempo ricoverata in una clinica e lui è sempre più convinto di vendere la struttura e riprendere l’attività di investigatore. L’occasione perfetta gli si presenta a Monaco di Baviera: sommersa dal caos della sconfitta, la città pullula di affari sporchi, avidità dilagante, criminali di guerra in fuga e colpi bassi di ogni genere. Un luogo dove un investigatore privato può trovare tante opportunità di lavoro non del tutto rispettabili: ripulire il passato nazista della gente del posto, favorire i latitanti nella fuga all’estero, risolvere le rivalità tra malviventi... Finché una donna non si presenta nel suo ufficio: suo marito è scomparso. Trattandosi di un ricercato che dirigeva uno dei lager più feroci della Polonia, non vuole ricongiungersi con lui, ma solo assicurarsi che sia morto. Un lavoro abbastanza semplice. Ma nella Germania del dopoguerra nulla è semplice: accettando il caso, Bernie affronta molto più di quanto si aspettasse, e presto si ritrova in pericolo, circondato da sciacalli, in un paese sconfitto e diviso, dove è difficile distinguere gli amici dai nemici, gli uni dagli altri...
«L’uno dall’altro è la brillante trasposizione di un romanzo di Chandler nella Germania del dopoguerra. I dialoghi arguti, le similitudini, l’uomo dotato di morale che si fa strada in un mondo che ne è privo sono puro Chandler. Potente e impressionante, uno dei punti più alti del crime contemporaneo».
«The Observer»
«Günter Grass non è l’unico tedesco che si trovi a dover dare spiegazioni sulle sue attività durante la seconda guerra mondiale. Bernie Gunther, l’iconico investigatore privato, ritorna in L’uno dall’altro per fare il punto sulle proprie malefatte. È l’eroe perfetto per la sua epoca – e per la nostra».
«The New York Times Book Review»
Capitolo conclusivo dell’acclamata trilogia berlinese del maestro Philip Kerr, Un requiem tedesco vede il detective Bernie Gunther entrare nel nuovo e terrificante mondo della Vienna del dopoguerra.
Nell’aspro inverno del 1947 la morsa dei russi si fa sempre più stretta intorno a Berlino. Così, quando un enigmatico colonnello chiede a Bernie Gunther di andare a Vienna, dove il suo ex collega della Kripo Emil Becker è accusato di omicidio, il detective non esita a lungo. Nonostante il passato sgradevole di Becker, Gunther è convinto che sparare a un cacciatore di nazisti americano non sia da lui. Ma Vienna non è il luogo pacifico che si aspettava. Il comunismo è il nuovo nemico e, una volta chiuso il processo di Norimberga, vengono forgiate strane alleanze contro la Minaccia Rossa – allineamenti al cui confronto molte delle atrocità commesse in tempo di guerra appaiono innocue. In mezzo alle rovine della città agonizzante, Gunther, circondato da ex nazisti braccati, uomini disposti a barattare qualsiasi cosa e belle donne pronte a vendere se stesse, si troverà suo malgrado coinvolto nel gioco di spionaggio e controspionaggio fra i due grandi schieramenti. Evocando vividamente l’atmosfera della Vienna del dopoguerra, Philip Kerr trasla tutto il ritmo e l’arguzia mordente di cui è capace all’interno del groviglio di colpa, sospetto e doppio gioco che ha gettato le basi per la guerra fredda.
«È stato un narratore supremo sino alla fine».
Ian Rankin
«Philip Kerr è il maestro contemporaneo del thriller con una complessità morale. Un requiem tedesco, ambientato principalmente nella Vienna del dopoguerra, mostra un’affinità con Il terzo uomo di Graham Greene, ma – lo dico? – forse lo supera».
«The New York Observer»
«Impossibile sottrarsi al fascino di un protagonista ironico e disincantato, amante delle donne, duro di carattere e solitario come il Marlowe di Chandler».
Luigi Forte, «TTL – La Stampa»
Dopo Violette di marzo, il secondo capitolo della trilogia berlinese di Bernie Gunther: un grande classico del poliziesco.
Durante la torrida ondata di caldo estivo che affligge Berlino nel 1938, il popolo tedesco attende con ansia l’esito della conferenza di Monaco domandandosi se Hitler trascinerà l’Europa in una nuova guerra. Nel frattempo, in città sono scomparse diverse ragazze adolescenti, tutte bionde con gli occhi azzurri, tutte bellezze ariane. Heydrich in persona assolda il detective Bernie Gunther, costringendolo a tornare nella Kriminalpolizei, a capo di una squadra che faccia luce sul caso.
Mentre qualcuno cerca di far ricadere la colpa su un membro della comunità ebraica, l’investigatore si cala nei meandri della prostituzione, della pornografia e della stampa estremista: la Germania hitleriana, sotto la sua patina di ordine e decoro, nasconde sentieri sotterranei cosparsi di depravazione. E, come se non bastasse, la Notte dei cristalli è alle porte.
Colpi di scena, depistaggi, intuizioni e una buona dose di maleducazione: tutto quello che serve per un romanzo poliziesco vecchio stile riuscito in pieno, frutto di una mente geniale. Con Il criminale pallido Kerr si conferma maestro: è il momento di riscoprire l’iconico Bernie Gunther, il detective privato antinazista più scorretto di sempre.
Su Violette di marzo, primo volume della trilogia, è stato scritto:
«La genialità di Kerr nel riprodurre umori, paure, viltà, miserie, sadismi, architetture, ruggine e fuliggine della Germania hitleriana rende Violette di marzo inquietante come una seduta spiritica. Un romanzo tragico, avvincente, bellissimo».
Antonio D’Orrico, «Sette – Corriere della Sera»
«Un’opera grandiosa, debitrice a Chandler non meno che a Grosz e a Levi. Di Marlowe, Gunther ha il disincanto, il sarcasmo, l’ostinazione, la lingua lunga. Quanto al lascito di Levi, non c’è che da leggere le pagine sul lager e l’indicibilità dell’orrore per scorgerlo».
Roberto Iasoni, «La Lettura – Corriere della Sera»
«Uno dei più abili scrittori di crime storici degli ultimi decenni. Violette di marzo dimostra di non essere invecchiato di un secondo, ma di avere un’inquietante capacità di risuonare non solo attuale, ma addirittura contemporaneo».
Luca D’Andrea, «Robinson – la Repubblica»
«Questo noir ci racconta nel dettaglio come Berlino si preparò alle Olimpiadi del 1936, dal punto di vista mediatico, civile e politico. Ne esce un ritratto lucido e disincantato di quel periodo».
Luca Crovi, «il Giornale»
Con Violette di marzo torna finalmente in libreria un grande classico del poliziesco: la trilogia berlinese di Bernie Gunther.
Nella Berlino del 1936, alla vigilia delle Olimpiadi, marito e moglie vengono assassinati nel loro letto e il loro appartamento viene incendiato. Il padre della donna, Hermann Six, un industriale milionario, vuole fare giustizia – o meglio, rivuole la preziosissima collana di diamanti della figlia Grete, che è stata rubata. Si rivolge perciò al detective privato Bernie Gunther, veterano di guerra ed ex poliziotto. Grete non ha fatto testamento e dunque tutti i suoi averi spetterebbero al marito, Paul Pfarr, il quale ha nominato suo unico erede legittimo il Reich stesso. Come scopre in seguito Gunther, Pfarr era una “violetta di marzo”: un affiliato dell’ultima ora al Partito Nazionalsocialista. L’investigatore si troverà invischiato in una vicenda pericolosissima che tocca le alte sfere del potere nazista, tormentato da un conflitto interno. Bugie, eccessi, corruzione e brutalità sono all’ordine del giorno, mentre a muovere le fila di tutto ci sono Himmler e Göring.
È il momento di riscoprire l’iconico Bernie Gunther, detective privato antinazista, vero berlinese, beffardo e donnaiolo, che si trova ad affrontare quotidianamente il male assoluto: la città cupa e dilaniata dalla corruzione, l’antisemitismo e lo strapotere dei gerarchi. Scritto con una grande potenza evocativa, Violette di marzo, primo capitolo della trilogia, trasporta i lettori nel cuore della Berlino nazista e dà vita a un nuovo, indimenticabile investigatore privato nella grande tradizione di Hammett e Chandler.
«Un romanzo crudo e romantico di un maestro del poliziesco. Amo Philip Kerr»
Massimo Carlotto
«Kerr ci accompagna attraverso i fatti della storia e le stravaganze della natura umana. Il suo Bernie Gunther crede di averle viste tutte. Ma ancora non lo ha fatto, e fortunatamente neanche noi».
Tom Hanks
«Per Natale vorrei tutta la trilogia noir di Philip Kerr».
Sam Mendes
«Uno scrittore di thriller brillante e innovativo».
Salman Rushdie
«Uno dei più grandi antieroi mai concepiti».
Lee Child
«Bernie Gunther è geniale. Come il personaggio più famoso di Chandler, Philip Marlowe, ha un’ampia scorta di battute deliziose».
Ian Rankin
A gripping alternative history thriller set in the Second World War, from the internationally acclaimed and bestselling author of the Bernie Gunther novels.
Autumn 1943. Hitler knows he cannot win the war: now he must find a way to make peace. FDR and Stalin are willing to negotiate; only Churchill refuses to listen. The upcoming Allied Tehran conference will be where the next steps - whatever they are - will be decided.
Into this nest of double- and triple-dealing steps Willard Mayer, OSS agent and FDR's envoy to the conference. His job is to secure the peace that the USA and Hitler now crave. The stakes couldn't be higher.
With his sure hand for pacing, his firm grasp of historical detail, and his explosively creative imagination about what might have been, Philip Kerr has fashioned a totally convincing thinking man's thriller in the great tradition of Eric Ambler and Graham Greene.
The twelfth book in the Sunday Times and New York Times bestselling series, perfect for fans of John le Carre and Robert Harris. 'One of the greatest anti-heroes ever written' Lee Child
France, 1956. Bernie Gunther is on the run. If there's one thing he's learned, it's never to refuse a job from a high-ranking secret policeman. But this is exactly what he's just done. Now he's a marked man, with the East German Stasi on his tail.
Fleeing across Europe, he remembers the last time he worked with his pursuer: in 1939, to solve a murder at the Berghof, Hitler's summer hideaway in the Bavarian Alps. Hitler is long dead, the Berghof now a ruined shell, and the bizarre time Bernie spent there should be no more than a distant memory.
But as he pushes on to Berlin and safety, Bernie will find that no matter how far he thinks he has put Nazi Germany behind him, for him it will always be unfinished business. The Berghof is not done with Bernie yet.
“A Chandleresque knight errant caught in insane historical surroundings. Bernie walks down streets so mean that nobody can stay alive and remain truly clean.”—John Powers, Fresh Air (NPR)
Ex-policeman Bernie Gunther thought he'd seen everything on the streets of 1930s Berlin. But then he went freelance, and each case he tackled sucked him further into the grisly excesses of Nazi subculture. And even after the war, amidst the decayed, imperial splendour of Vienna, Bernie uncovered a legacy that made the wartime atrocities look lily-white in comparison...
This collection includes:
MARCH VIOLETS
THE PALE CRIMINAL
A GERMAN REQUIEM
Three outstanding historical thrillers in one superb volume. Treat yourself to the further adventures of Bernie Gunther, the iconic detective, 'One of the greatest anti-heroes ever written' - Lee Child
'Kerr's Bernie Gunther novels are modern classics' Simon Sebag Montefiore
THE ONE FROM THE OTHER
Munich, 1949: Amid the chaos of defeat, it's home to all the backstabbing intrigue that prospers in the aftermath of war. A place where a private eye can find a lot of not-quite-reputable work. It's work that fills Bernie with disgust - but it also fills his sorely depleted wallet. Then a woman seeks him out. Her husband has disappeared. She's not looking to get him back - he's a monster. She just wants confirmation that he's dead. It's a simple enough job. But in post-war Germany, nothing is simple.
A QUIET FLAME
Posing as an escaping Nazi war-criminal, Bernie Gunther arrives in Buenos Aires and, having revealed his real identity to the local chief of police, discovers that his reputation as a detective goes before him. A young girl has been murdered in circumstances that strongly resemble Bernie's final case as a homicide detective with the Berlin police. A case he had failed to solve. The chief of police suspects that the murderer may be one of thousands of ex Nazis who have fetched up in Argentina since 1945. Who better, therefore, than Bernie Gunther to help him track that murderer down?
IF THE DEAD RISE NOT - Winner of the CWA Historical Dagger
Berlin 1934. The Nazis have been in power for just eighteen months but already Germany has seen some frightening changes. As the city prepares to host the 1936 Olympics, Jews are being expelled from all German sporting organisations - a blatant example of discrimination. Forced to resign as a homicide detective, Bernie is now house detective at the famous Adlon Hotel. Two bodies are found - one a businessman and the other a Jewish boxer. As Bernie digs to discover who killed them, he unearths a plot that finds its violent conclusion twenty years later in pre-revolutionary Cuba.
The French Riviera, 1956. A world-weary Bernie Gunther is working under a false name as a hotel concierge. His attempts to keep his nose clean go horribly awry when a wartime acquaintance sucks him into a blackmail plot involving one of the most famous British writers of the 20th century and the Cambridge Spies.
Bernie is missing his old detective life when his past walks through the door in the shape of Harold Hennig, a former captain in the Nazi security service - the man who, in 1945, was responsible for the deaths of thousands, among them a woman Bernie loved. Hennig now enjoys a lucrative career as a blackmailer.
Hennig's target on the Cote d'Azur is a famous resident with a dark past and plenty to hide - the writer, Somerset Maugham. A shared love of bridge draws Bernie to Maugham's magnificent villa, where Maugham tells him of the existence of a very compromising photograph. Taken in 1937, it shows Maugham among a group of naked men beside a swimming pool - one of whom is the infamous spy and homosexual, Guy Burgess, who, with Donald Maclean, has recently defected to Moscow. Hennig has the photograph and is demanding $50,000 for its release.
Bernie is reluctant to become Maugham's agent but his former life has made him as vulnerable to blackmail as Maugham himself. Not only that - he has a massive score to settle with Hennig.
'Riveting... as shocking as it is brilliant' Daily Mail
'A cleverly contrived reworking of the Kennedy assassination myth' The Times
'A really terrific read' Literary Review
Darkly imaginative alternative history thriller from the global bestseller and author of the Bernie Gunther thrillers.
America, 1960. In Washington, DC, John F Kennedy has just been elected President. In Havana, Fidel Castro has been in office for a year, and with Cold War tensions rapidly heating up and the Soviets leading the space race, the thought of a Communist leader so close to home is already raising American blood pressure.
Anti-communist fever is rampant in the USA, with a paranoid establishment seeing reds under every bed. Nevertheless, the decision to snuff out the threat of Castro by hiring Tom Jefferson, America's best assassin, to kill him comes from an unusual quarter: the Mafia.
But Jefferson's very skillset that makes him the perfect man for this job also ensures he has no qualms in double crossing his criminal paymasters. Jefferson has no issue with Castro: his preferred target is someone much closer to home...
'Mind boggling ... keeps you guessing until the end' Sunday Express
'One of the greatest anti-heroes ever written' LEE CHILD
1957, Munich. Bernie Gunther now works for an insurance company. It makes a kind of sense: both cops and insurance companies have a vested interest in figuring out when people are lying to them, and Bernie has a lifetime of experience to call on.
Sent to Athens to investigate a claim from a fellow German for a sunken ship, Bernie takes an instant dislike to the claimant. When he discovers the ship in question once belonged to a Greek Jew deported to Auschwitz, he is convinced the sinking was no accident but an act of vengeance.
And so Bernie is drawn inexorably back to the dark history of the Second World War, and the deportation of the Jews of Salonika - now Thessaloniki. As Europe prepares to move on to a more united future with Germany as a partner rather than an enemy, at least one person in Greece is ready neither to forgive nor forget. And, deep down, Bernie thinks they may have a point.
*****************************
PRAISE FOR PHILIP KERR
'Kerr leads us through the facts of history and the vagaries of human nature' TOM HANKS
'One of the greatest master story-tellers in English' ALAN FURST
'One of the most memorable and original characters' THE SUNDAY TIMES
'Bitterly, darkly funny' SUNDAY HERALD
Argentina, 1950: Bernie Gunther arrives in Buenos Aires only to be caught up in the hunt for a killer. A young girl has been murdered in circumstances that strongly resemble those of Bernie's final case as a Berlin homicide detective, a case he didn't solve.
The local chief of police is convinced that the killer is to be found among the several thousand ex-Nazis who have come to Argentina since 1945. So who better than Bernie Gunther to help track him down?
- ←Pagina precedente
- 1
- 2
- 3
- ...
- 10
- Pagina successiva→