Con il sopraggiungere del Blak Friday ci siamo fiondati all’ acquisto di queste 40 capsule, cosi da provarle ed avere un quadro chiaro di queste miscele targate Pellini.
Con mia moglie da sempre abbiamo la passione per il caffe, lei d’origine Napoletana , molto esigente e pignola , io d’origine Siciliana molto determinato e deciso, quindi trovare un compromesso non solo caratteriale ma anche di gusti che convincano entrambi è un’impresa ardua e complessa, dopo tanto discutere siamo giunti ad una conciliazione ed abbiamo redatto questa recensione.
Bene dopo questa breve presentazione partiamo con il recensire queste miscele che chiaramente descrivono il nostro giudizio critico basato sui nostri gusti personali
Iniziamo con il dire che le capsule sono tutte in plastica e non in alluminio, ma questo punto possimo discuterne senza arrivare ad una fine, non e' questo il nostro intento, ma quello di valutare la bonta' del prodotto in sè.
La migliore tra tutte le 4 miscele è ….
1’ il TOP Arabica.
La cosa che ci ha colpito è indubbiamente il gusto gradevole con una buona densità, la sua robustezza e il corpo , il suo 100% di arabica ed i suoi aromi li sprigiona in 25 ml di estratto di puro caffe.
Perfetto come il primo caffe del mattino ( VOTO 8 )
Numero 2’ Luxury Coffee MAGNIFICO
Il gusto dell’ arabica si sente a pieno soprattutto emerge la sua tostatura decisa, in questa miscela si nota anche una discreta densità, spicca un altra peculiarità di un caffe da un buon carattere con un lieve sentore di cacao amaro che riecheggia nel palato a fine degustazione.
Lo consigliamo in tarda mattinata oppure dopo pasto ( VOTO 6 ½ )
A pari merito troviamo 2 miscele ABSOLUTE e il BIO ma secondo i nostri canoni si attestano entrambi sull’ insufficienza.
In 3’ posizione Luxury Coffee ABSOLUTE
Questa miscela molto delicata rispetto ai nostri standard, forse un po’ troppo raffinata …
La densità è mediocre rispetto alle precedenti miscele , il carattere è blando, come anche la robustezza, l’aroma si avvicina ad un gusto di cacao amaro, ma è marginale e si percepisce a malapena a fine degustazione.
Adatto nel tardo pomeriggio oppure a metà mattina. (VOTO 4)
Al numero 4’ troviamo il BIO ARABICA.
Anche qui il gusto deciso dell’arabica si sente e questa miscela ha anche una buona tostatura ma con una densità davvero scadente,perde parecchio nel finale e ci tocca smentire l’azienda che afferma che in questa miscela si rilevano sentori di fiori freschi con note di agrumi e miele.
Queste note non le abbiamo assolutamente sentite se non nella nostra immaginazione.
Adatto nel primo pomeriggio oppure in serata (VOTO 4)
Senza alcun dubbio e senza tentennamenti consigliamo il top arabica, ma una rondine non fa' primavera e piu' di 3 stelle a questa confezione da 40 capsule non ci sentiamo di darle.
Speriamo di essere stati utili nella valutazione di un eventuale acquisto.