Legal thriller di casa nostra, ben scritto e solidamente strutturato, cattura l'attenzione fin dall'inizio con le sue gelide nebbie del basso Veneto ed il racconto sempre in bilico tra realtà e menzogna, tra volere ed essere. Amici di vecchia data si incontrano in circostanze estreme (c'è stato un omicidio, uno di loro è avvocato, l'altro è l'accusato) e il passato fa capolino come il clown di Stephen King in It. Cos'è successo davvero? E vent'anni prima?
Insomma, c'è tutto per una lettura piena di pathos. Eppure...Qualcosa mi disturba; c'è un clima di disagio, di tristezza veramente pesante, tutto è plumbeo: la campagna, il cielo, la città, le persone e non lascia un attimo di respiro per apprezzare la bellezza di uno scorcio, la dolcezza di un sentimento. Niente, tutto grigio, umido, angosciante e lento. Molto lento. Allo stesso tempo, Visonà mi tiene inchiodata. E' come se mi sussurrasse sornione: "Ti stai innervosendo? Scalpiti per sapere come andrà a finire? Segui il mio ritmo, abbi pazienza, respira a fondo e prendi il passo giusto."
Ho seguito il suo consiglio e sono arrivata alla fine. Magari non proprio felicemente, perché non c'è neanche un briciolo di felicità tra le sue pagine, ma con soddisfazione. Adesso ho urgenza di leggere qualcosa di spigliatamente allegro, ma sono convinta che questo thriller terrà desti i miei sensi per un bel po'. E se resterò sola in casa, prenderò qualche precauzione extra. Sicuramente.
Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.
Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.
