Ho deciso di acquistare questo nuovo modello Fitbit Versa, chiamato appunto Versa 2, perché ne sono rimasta estremamente incuriosita, per le integrazioni fatte e per le varie funzionalità, che sono state aggiunte rispetto al modello precedente.
Cerchiamo di analizzare insieme quali siano le sue caratteristiche basilari e quali le novità integrate.
Le novità che andremo ad analizzare sono sicuramente l’integrazione del comando vocale Amazon Alexa e Spotefy, due aspetti molto significativi ed anche interessanti, che hanno modificato completamente l’aspetto del modello precedente, rendendolo al passo con i tempi.
Oltre a questa nuova funzionalità, come novità troviamo anche la funzione del monitoraggio del sonno e delle attività fisiche. Nelle novità, non possiamo non inserire anche la Fitbit Pay, l’app mediante la quale, poter effettuare i pagamenti in modo semplice e veloce.
Ma cerchiamo di analizzarle singolarmente partendo proprio da Alexa.
Sullo smartwatch Fitbit Versa 2 è presente un microfono attraverso il quale poter interagire in modo perfetto, con il nostro assistente vocale Alexa. Grazie al suo utilizzo potremo essere sempre aggiornati sulle notizie dell’ultima ora, avere facili informazioni sul meteo che andremo ad affrontare, potremo anche impostare promemoria su appuntamenti che abbiamo o sveglie, su avvenimenti importanti. Grazie ad Alexa, potremo tenere sotto stretto controllo anche le nostre attività fisiche.
Saremo in grado anche d’impostare dei promemoria per andare a dormire presto e si potrà avere pieno controllo dei dispositivi smart home che abbiamo in casa, collegati ad Alexa. Tutto questo, parlando con il nostro smartwatch, che ci ascolterà ed eseguirà il nostro comando.
Per dare il comando ad Alexa, non dovremo far altro che premere e tenere premuto, l’unico pulsante che è presente sul Fitbit, e subito dopo pronunciare le parole, come per esempio “Alexa, che tempo farà oggi?”. Come risposta, non ascolteremo però la classica voce, a cui siamo abituati, ma la risposta, verrà visualizzata per iscritto sul display dello smartwatch, perché non è presente uno speaker, pur avendo un microfono integrato.
Per quanto riguarda l’integrazione dell’App Spotefy, dobbiamo dire che grazie ad essa, sarà possibile scaricare nella memoria del nostro Fitbit, tutta la musica che desideriamo, fino a 300 canzoni, che potremo ascoltare anche in modalità offline.
Come ultime novità aggiunte, abbiamo parlato anche del rilevamento del sonno, infatti tramite l’app Sleep Score, potremo essere in grado di tenere sotto controllo la qualità di sonno che facciamo. Tutto questo sarà basato sul rilevamento non solo delle diverse fasi di sonno, ma anche sul monitoraggio del battito cardiaco e del tempo che in genere siamo abituati a trascorrere svegli.
Sleep Mode, è in grado di spegnere il display dello smartwatch, per impedire il disturbo del sonno, con la ricezione di notifiche e l’illuminazione, dello stesso.
Tramite la tecnologia Smart Wake, potremo essere svegliati al momento giusto, seguendo il ciclo naturale del sonno. Grazie al così detto “punteggio del sonno” potremo finalmente capire come veramente dormiamo, quali sono le nostre fasi di sonno profondo e di REM, ma anche quali i momenti di agitazione, che siamo soliti vivere.
La tecnologia che rileva il nostro battito cardiaco, in modo continuativo, ci aiuta a capire quante calorie stiamo bruciando e se dobbiamo aumentare o diminuire lo sforzo che stiamo eseguendo, in modo da avere sempre sotto controllo il nostro livello di attività cardio personalizzato, tutto registrato nell'app Fitbit.
In ultimo, ma non di certo per importanza, non possiamo non parlare della nuova funzionalità Fitbit Pay, che attraverso la presenza della tecnologia NFC, ci permetterà di eseguire i nostri pagamenti, con un semplice gesto e direttamente dal polso. Potremo utilizzare questa funzione, in tutti i negozi in cui troveremo il simbolo di pagamento contactless. Aggiungiamo la nostra carta di credito o di debito, allo smartwatch Fitbit e potremo eseguire i pagamenti in poco tempo. La banche e le carte di credito che hanno aderito a questa posizione sono:
-Hello Bank di BNL
- BNL Gruppo BNP Paribas
- Nexi
- Revolut (Mastercard)
- Carrefour Banca (Mastercard)
- Boon di Wirecard.
Voglio sottolineare che tutti i pagamenti effettuati tramite questo metodo, sono coperti dalla protezione anti-frode, della nostra banca, in modo da poter eseguire i pagamenti con estrema sicurezza. Tutte le transazioni sono private, grazie alla tokenizzazione standard di settore.
Dopo aver parlato delle sue funzionalità e tecnologie installate, non possiamo non parlare anche delle caratteristiche tecniche e del design, che questo nuovo smartwatch ci offre.
Lo smartwatch ha un display Amoled Touch Always-on, cioè uno schermo sempre attivo, che permette di vedere l’orario, ma anche di tenere sempre ben visibili le nostre attività, senza dover premere nulla.
Il display ha una luminosità aumentata fino a 1000nit ed ha un vetro Corning Gorilla Glass 3, ottimo e resistente. In più dobbiamo dire che il Fitbit ha un’ottima autonomia di ben 5 giorni, ma con la modalità Schermo Acceso Sempre, i tempi di durata diminuiscono e scendono a 2 giorni. La ricarica dello smartwatch avviene tramite la basetta in dotazione, che si può collegare ad un pc, ad una multipresa con porte USB, o alla presa di alimentazione del proprio smartphone. Per ricaricare nel modo corretto, occorre premere ai lati della basetta di ricarica, fatto ciò, le due estremità si allargheranno e potremo inserire al loro interno il Fitbit, facendo attenzione a posizionarlo nel verso corretto dei circuiti.
La batteria è al litio. E’ realizzato in materiali di alta qualità, la scocca è in alluminio anodizzato ed è resistente all’acqua, fino a ben 50 metri di profondità. E’ dotato anche di una rilevazione del nuoto.
Il Fitbit Versa 2 ha un solo ed unico tasto, posizionato sul lato, tramite cui poter interagire ed eseguire dei comandi. E’ dotato di un Bluetooth 5.1, quindi versione avanzata, che permette di eseguire dei trasferimenti di dati, in modo veloce e molto stabile. Potremo ricevere notifiche di messaggi, chiamate, e notifiche delle varie App, più utilizzate come Facebook ed anche Gmail.
Il Fitbit è compatibile con tutti i dispositivi Android dalla versione 5+ ed anche IOS. Basta collegarli allo smartwatch, ed eseguire tutte le funzioni presenti, che desideriamo.
Abbiamo la possibilità di scegliere tra varie tipologie di cinturini e di colori. Il colore che ho scelto di acquistare, il Bordò, è un’edizione esclusiva di Amazon ed è veramente originale e si abbina bene a qualsiasi abbigliamento.
Per ciò che riguarda il design, posso dire che è elegante e sportivo allo stesso tempo, fa una bellissima figura quando viene indossato sul polso.
Nella scatola troviamo:
-l'orologio fitbit
-il cinturino misura L (da sostituire alla misura S, già montata)
-basetta di ricarica a contatto, con uscita USB
-manuale d'istruzioni.
Nel complesso ritengo che sia veramente un ottimo prodotto, con tante funzionalità e nuove tecnologie, proposto ad un prezzo abbastanza vantaggioso ed accessibile a chi desidera avere al polso, più di un semplice orologio!