Quando ho letto le recensioni degli altri stentavo a crederci ma la disperazione data da un divano impresentabile e un materasso pieno di macchie fatte dai bimbi arrivati negli ultimi anni mi hanno spinto a spendere questa cifra non di certo piccola e a provare questo prodotto.
La confezione è ricca di accessori e nello specifico contiene:
- Il Bissell MultiClean Spot & Stain;
- Una spazzola da 15cm;
- Una spazzola da 8 cm;
- Una lancia per fessure;
- Un accessorio 3-in-1 multisuperficie;
- Un provino di prodotto Oxygen Boost;
- Un provino di prodotto Spot & Stain;
- Accessori di acoraggio filo e tubo per il corpo motore;
- Un manuale multilingua.
Alcuni dati tecnici:
La potenza massima del motore è di 330W con un livello di rumore massimo prodotto di 74dB. Il peso dell’intero oggetto è sui 4Kg e il filo di alimentazione è lungo 5 metri con la possibilità di lavorare fino a distanze di 7 metri rispetto alla presa elettrica grazie al tubo di collegamento (comodo soprattutto se dobbiamo lavare la tappezzeria dell’auto).
L’utilizzo è semplicissimo, infatti basta collegarlo alla rete elettrica, riempire il serbatoio dell’acqua pulita con acqua calda (il più possibile) e i prodotti forniti in confezione, premere il tasto di accensione posto sul corpo motore, scegliere la spazzola più indicata alla situazione e iniziare a spuzzare acqua sulla superficie da lavare.
Con l’accensione della macchina si sentirà subito il tipico rumore di un aspirapolvere, ma a differenza di una normale aspirapolvere questa può schizzare e risucchiare i liquidi.
Dopo aver ben inumidito la superficie da trattare, bisogna agire con il lato delle setole per trattare un poco la zona prima del risucchio dell’acqua; infine si può passare alla rimozione dell’acqua che risulterà alquanto sporca da vedere nei vari passaggi trasparenti che ci sono fino all’arrivo nel serbatoio dell’acqua sporca.
Come vi dicevo e come è ben visibile nel video e nelle foto allegate a questa recensione, l’ho acquistata per provare a resuscitare il divano di casa che era diventato impresentabile e che mi face vergognare con gli ospiti. Dapprima, come consigliato sulle istruzioni del prodotto Oxygen Boost ho provato la soluzione su una piccola zona nascosta di tessuto per verificare che non ci fossero problemi di mutazione della colorazione, il prodotto non ha candeggina, ma conviene sempre prima provare in un piccolo angolo. Dopo 5 minuti ho cominciato la pulizia partendo dalla zona meno sporca e cioè lo schienale.
Su questa zona ho effettuato un’unica passata e devo dire che anche se non me lo aspettavo l’acqua è diventata abbastanza sporca, ma quando ho fatto la prima passata sulla parte della seduta, li mi è veramente venuto il voltastomaco perché l’acqua (come visibile nella foto di scarico) era davvero davvero zozza.
Su questa parte ho effettuato tre passate e devo dire che alla terza passata ancora era presente un poco di sporcizia, appena colorava l’acqua ma cera.
Il divano ha 5 anni, lo avevo provato a pulire con tutti i migliori prodotti disponibili sul commercio senza nessun miglioramento, anzi avevo rischiato di rovinarlo quando preso dallo sconforto ho deciso di utilizzare una spazzola roteante sull’avvitatore per pulirlo creando una peluria disastrosa eliminata solo con l’acquisto di un levapelucchi.
Una volta finita la pulizia, la superficie trattata resta umida e non utilizzabile per qualche ora, nel mio caso ho finito la pulizia del divano alle 8 di sera e la mattina dopo il divano era perfettamente asciutto ma soprattutto pulitissimo.
Le provette in confezione finiscono con 4 riempimenti di serbatoio dell’acqua pulita e soprattutto lo Spot & Clean lascia un buonissimo profumo di pulito; io ho riacquistato solo quest’ultimo e la bottiglia da un litro l’ho pagata circa 12€ su Amazon.
Considerando che sta arrivando l’inverno e che il tessuto rimane umido sto temporeggiando un pochino nella pulizia del materasso in quanto dovrei lavarlo e poi dormire altrove per una notte, credo che il risultato sia soddisfacente come avvenuto per il divano ma nel caso non ne fossi soddisfatto tornerò ad aggiornare la recensione.
A primavera lo utilizzerò per lavare i sedili della mia auto e parlandone con gli amici e i parenti già me lo hanno chiesto in prestito per recuperare le loro situazioni di sofferenza.
Ho allegato anche delle foto del prima e del dopo che rendono l’idea ma siccome non sono un buon fotografo non raffigurano appieno la bontà della pulizia, davvero il mio divano è tornato ad essere come il primo giorno, nuovo e profumato.
Niks