Andrea Nigro

OK
Informazioni su Andrea Nigro
Docente universitario di Fisica Sperimentale presso la Sapienza di Roma, ho fatto ricerca nel campo della Fisica delle Particelle Elementari, lavorando in vari laboratori internazionali.
Da tempo avevo in mente di scrivere un romanzo noir: nel 2017 l'ho fatto, pubblicando "Quattro Regole del Caso".
Nel 2019 ne ho pubblicato un secondo: "Effetti Collaterali".
Nel 2020 sono usciti altri due romanzi, "Equivoci" e "Eterogenesi dei fini".
Nel 2021 "Il direttore di banca" e "La giornalista scomparsa".
Nel 2022 "Giorno di chiusura".
Tutti hanno come protagonista il commissario Sergio Cataldis della Squadra Mobile di Roma.
I clienti hanno anche acquistato articoli di
Aggiornamenti dell'autore
Libri di Andrea Nigro
Lingua:Libri ItalianiUna sera di luglio due rapinatori armati irrompono in una villa della periferia romana, costringono la padrona di casa ad aprire la cassaforte e ne saccheggiano il contenuto. Mentre sono sul punto di fuggire vengono sorpresi dal marito della signora che sta rientrando in quel momento, nasce una colluttazione e uno dei rapinatori spara uccidendolo sul colpo. La vittima, Edmondo Alberici, è un personaggio abbastanza noto, è lo chef di un ristorante di lusso della capitale e il protagonista di uno show televisivo di successo.
Sembra un caso semplice, apparentemente l'unico problema è rintracciare i due malfattori per assicurarli alla giustizia, ma con il progredire delle indagini Cataldis si rende conto che molte cose non quadrano e si convince che la rapina era stata sola una messa in scena per mascherare un omicidio. Perciò è necessario indagare sul passato della vittima, sulle persone che lo circondano, sui possibili moventi. Ed è così che il commissario, aiutato come sempre dall'ispettrice Russo, riuscirà a individuare i colpevoli.
La terza indagine del commissario Cataldis.
All'alba di una tranquilla domenica di primavera un passante scopre due cadaveri in un boschetto ai margini di Fregene, la famosa località balneare vicina a Roma: un uomo e una donna, sui quarant'anni, entrambi con una ferita mortale alla testa causata da un corpo contundente.
L'uomo è un investigatore privato di Roma, un ex ufficiale dei carabinieri, separato dalla moglie e noto per essere un accanito donnaiolo. Ma l'identità della seconda vittima, una piacente bionda, rimane avvolta nel mistero, nessuna denuncia di scomparsa coincide con le sue caratteristiche. Chi li ha uccisi? Qualcuno a cui l'investigatore aveva pestato i piedi con le sue indagini? O si tratta della vendetta di un marito geloso?
Quando finalmente riescono a dare un nome alla donna morta, Cataldis e la sua aiutante, l'ispettrice Carlotta Russo, intuiscono che il duplice omicidio è legato a un tragico e oscuro avvenimento del passato, su cui occorrerà indagare. E questo porterà alla luce i torbidi segreti della vita notturna di Fregene.
Cristina Serbelloni, una giornalista di una trasmissione tv di successo, scompare misteriosamente dopo essere stata vista a cena in un ristorante del quartiere Prati. Il suo cadavere viene rinvenuto solo dopo molti giorni nelle acque del Tevere. Chi l'ha uccisa e perché? La vittima era nota come autrice di inchieste scottanti che le avevano procurato sicuramente molti nemici, ma non si poteva escludere che l'omicidio fosse legato alla sua vita privata, usciva da un matrimonio difficile dopo il quale aveva avuto diverse e spesso problematiche relazioni sentimentali. Un caso complesso che il commissario Cataldis, aiutato come sempre dall'avvenente ispettrice Russo, riuscirà a risolvere solo dopo aver battuto infruttuosamente molte piste.
Una matassa che non sarà facile sbrogliare ma Cataldis ne verrà a capo.
Quattro regole del caso.
Il commissario Cataldis, della Squadra Mobile di Roma, indaga sulla morte di un dirigente industriale, trovato cadavere in una lussuosa stanza d'albergo dopo un festino a base di champagne e cocaina. Non si è trattato di un incidente dovuto all'abuso di droga, ma di un omicidio abilmente mascherato per farlo sembrare tale. La prima indiziata è la giovane ragazza squillo che era in compagnia della vittima, ma gli investigatori non riescono a trovarla. Perché l'uomo è stato ucciso? Forse perché stava per rivelare ad un giornalista imbarazzanti segreti riguardanti un traffico illegale di armi? Un'altra vicenda si sovrappone alle indagini in corso: un hacker dilettante, giovane e con pochi scrupoli, entra casualmente in possesso di scottanti documenti, che possono compromettere molte persone, e chiede una grossa somma in bitcoin per non divulgarli. Un affare semplice e senza rischi. Una matassa che non sarà facile sbrogliare ma Cataldis ne verrà a capo.
Effetti collaterali
Una giovane donna, Ambra Marcucci, viene trovata morta nella sua macchina, parcheggiata nei pressi di villa Borghese, nel centro della capitale, uccisa da un colpo di pistola alla tempia. Non è stata conseguenza di una rapina, non ci sono tracce di violenza, nessun testimone, nessun indizio sulla scena del delitto. Gli investigatori, guidati dal commissario Sergio Cataldis della Squadra Mobile, devono quindi indagare scavando a fondo nella vita della vittima, per trovare anzitutto il movente del delitto e poi individuare il colpevole. Lavorano a lungo e con tenacia, seguendo varie strade fino a trovare quella giusta, quando finalmente mettono in luce gli scottanti segreti che sono all'origine del crimine.Questo è il secondo romanzo che ha come protagonista il commissario Cataldis, un tranquillo funzionario di polizia, un investigatore esperto che ama il suo lavoro e si sforza di farlo meglio possibile. Non ha colpi di genio ma lavora pazientemente mettendo in fila i fatti e cercando di trarne la conclusione giusta. Anche in questa indagine ci riesce.
Equivoci
All'alba di una tranquilla domenica di primavera un passante scopre due cadaveri in un boschetto ai margini di Fregene, la famosa località balneare vicina a Roma: un uomo e una donna, sui quarant'anni, entrambi con una ferita mortale alla testa causata da un corpo contundente.L'uomo è un investigatore privato di Roma, un ex ufficiale dei carabinieri, separato dalla moglie e noto per essere un accanito donnaiolo. Ma l'identità della seconda vittima, una piacente bionda, rimane avvolta nel mistero, nessuna denuncia di scomparsa coincide con le sue caratteristiche. Chi li ha uccisi? Qualcuno a cui l'investigatore aveva pestato i piedi con le sue indagini? O si tratta della vendetta di un marito geloso?Quando finalmente riescono a dare un nome alla donna morta, Cataldis e la sua aiutante, l'ispettrice Carlotta Russo, intuiscono che il duplice omicidio è legato a un tragico e oscuro avvenimento del passato, su cui occorrerà indagare. E questo porterà alla luce i torbidi segreti della vita notturna di Fregene.
Seconda edizione riveduta e ampliata.
Questo testo illustra i fondamenti dell'Elettronica. Nasce da una rielaborazione delle lezioni da me tenute negli anni passati per il corso di Laboratorio di Segnali e Sistemi della laurea triennale in Fisica alla Sapienza di Roma. Oggi l'Elettronica è fondamentale in qualunque campo della scienza e della tecnologia ed è quindi importante, per un laureato in materie scientifiche, averne una ragionevole conoscenza.
Il materiale di questo volume è molto più ampio rispetto a quello che può essere svolto in un singolo corso universitario, ma si è ritenuto fosse comunque importante offrire un panorama abbastanza completo della materia. Sarà il docente a decidere quali approfondimenti omettere nel corso, lasciando agli studenti più interessati l'opportunità di esplorarli per conto proprio.
E' anche importante, sempre allo scopo di padroneggiare la materia, che gli studenti imparino a risolvere problemi numerici. Quindi l'ultimo capitolo di questo testo contiene un'ampia raccolta di esercizi svolti, in parte ricavata dalle prove d'esame assegnate agli studenti di Roma negli anni scorsi.
Indice:
Introduzione
Circuiti lineari
Diodi
Transistor a giunzione (BJT)
Transistor a effetto di campo (FET)
Amplificatori operazionali
Rumore
Filtri
Oscillatori e generatori di forme d'onda
Regolatori di tensione
Circuiti digitali
Il microprocessore Z80
Microcontrollori
Esercizi svolti