Un giovane di 11 anni non troverà di facile lettura e comprensione l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, benché sapientemente raccontato da Italo Calvino: avrà bisogno di esservi accompagnato da un adulto già esperto.
Il testo include brevi selezioni delle strofe originali, per la comprensione delle quali è assolutamente necessario ricorrere alle settanta pagine di note.
Sin dall'introduzione, si tratta di un testo molto impegnativo ma che dà soddisfazione e che è un piacere leggere per riscosprire un mondo in gran parte dimenticato: l'Orlando Furioso nelle scuole è quasi del tutto ignorato, a torto o a ragione, a vantaggio di Eneide, Divina Commedia, Promessi Sposi.
Calvino racconta e spiega la storia e le strofe citate, le anticipa, le contestualizza, le arricchisce di dettagli; per necessità salta interi canti ed episodi - altrimenti sarebbe venuta fuori un'opera di tremila pagine. Rimane la speranza che il giovane, avuto un assaggio dell'Ariosto, si senta poi incoraggiato a leggere l'originale nella sua interezza - certo, è un peccato che non vi sia nel panorama editoriale un'opera che includa testo con parafrasi a fronte, note, commenti e approfondimenti.
Le illustrazioni, a colori e in bianco e nero, aiutano ad immaginare il contesto.
***
Per la notevole difficoltà del testo, è raccomandabile che un giovane sia "iniziato" all'Orlando Furioso attraverso testi più leggibili per bambini. Trovo divertente ed utile ad esempio il testo "
Orlando. Le donne, i cavallieri, l'arme, gli amori...
" di Ermanno Detti che integra l'Orlando Innamorato del Boiardo e l'Orlando Furioso dell'Ariosto, presentando brevi citazioni di entrambi i poemi, e che tuttavia, per semplificare il racconto, ricorre a licenze spericolate fino a rovesciare spesso i ruoli dei personaggi.
-
Acquista questo prodotto e ricevi 90 giorni gratis di streaming musicale con Amazon Music Unlimited
Dopo l'acquisto, riceverai un'email contenente informazioni su come iscriverti ad Amazon Music Unlimited. Questa promozione non si applica ai prodotti digitali. Vedi condizioni